EDIFICI DI FONDAZIONE COME PATRIMONIO UNESCO, VALLETTA (LEGA): “CHI NON RICONOSCE IL LORO VALORE, RINNEGA LA NOSTRA ESISTENZA”

Vincenzo Valletta
Vincenzo Valletta

Edifici di fondazione del comune di Latina come patrimonio mondiale Unesco. Si inserisce nella polemica anche il consigliere comunale di Latina, Vincenzo Valletta (Lega)

“Non riconoscere il valore storico-architettonico degli edifici di fondazione vuol dire rinnegare la nostra esistenza e quella dei nostri avi, che tanto hanno dato per far sì che una terra inospitale potesse divenire emblema dell’accoglienza e simbolo di nuova vita. Latina, con la sua architettura razionalista, merita di entrare nel patrimonio dell’Unesco e noi cittadini abbiamo il dovere morale di supportare tale richiesta. Senza scadere nella solita contrapposizione politica e ideologica che ad oggi nulla ha portato se non un capoluogo di provincia che di anno in anno sta perdendo il suo ruolo. Scrolliamoci di dosso il pregiudizio e guardiamo oltre, perchè la nostra città ha ancora molto da raccontare.

E non solo ai tanti studiosi e appassionati che giungono sul territorio comunale da tutto il mondo per analizzare e apprezzare l’impianto urbanistico e gli edifici del ventennio. Oggi è arrivato il momento di fare pace con la storia e di ridefinire la nostra identità: solo così saremo in grado di aprirci a nuove opportunità per il futuro e a una pianificazione condivisa che possa fare di Latina in tutto e per tutto la seconda città del Lazio. Il riconoscimento degli edifici storici di Latina a Patrimonio dell’Unesco, inoltre, aprirebbe le porte ad un lavoro generale atto a valorizzare tutte le città di Fondazione della nostra provincia e quelle italiane, rafforzandone la rete di studio, valorizzazione e promozione.

Leggi anche:
EDIFICI DI FONDAZIONE COME PATRIMONIO UNESCO. AVS: “È FASCISMO NOSTALGICO”. LEGA: “SINISTRA VIGLIACCA”

Ringrazio la deputata Giovanna Miele per l’intuizione avuta e per il grande lavoro che sta svolgendo alla Camera, anche in riferimento alla Legge per la celebrazione del centenario. Auspico il pieno sostegno e la collaborazione da parte di tutte le forze politiche della nostra città. La storia non va combattuta ma accettata per ciò che è stato e ha rappresentato. Perché è proprio su di essa che possiamo vivere il nostro presente e proiettarci al futuro”.

Lo dichiara in una nota il capogruppo e segretario comunale della Lega, Vincenzo Valletta. 

Articolo precedente

PERSEGUITA E MINACCIA DI MORTE STUDENTESSA A LATINA, POI CALCI E PUGNI AI POLIZIOTTI: ARRESTATO 34ENNE

Articolo successivo

IL PREFETTO DI LATINA IN VISITA AL COMANDO PROVINCIALE DELLA GDF DI LATINA

Ultime da Politica