Dopo aver celebrato la Giornata della Memoria per la Shoah, il Giorno del Ricordo per i martiri delle Foibe, oggi l’amministrazione comunale di Cisterna ha partecipato alla commemorazione del 79^ anniversario dell’eccidio nazista di Pratolungo, organizzata dall’amministrazione di Velletri del sindaco Orlando Pocci.
“Ricordare è il primo passo, ma non è il solo. Dobbiamo innanzitutto imparare dalla storia – ha detto l’assessora alla scuola e allo sport Emanuela Pagnanelli, che insieme con l’assessore al welfare e alle politiche sociali Carlo Carletti ha partecipato alla celebrazione per il Comune di Cisterna -. Abbiamo accolto con favore la proposta dell’ANPI di Velletri e di Cisterna di indire un concorso nelle scuole con l’intento non solo di ricordare ma di conoscere e riflettere su quanto accaduto a Pratolungo. Come assessora alla scuola, e anche insegnante, sono rimasta davvero impressionata dagli elaborati. Merito sicuramente delle ottime docenti, ma anche della sensibilità dei ragazzi della nostra comunità”.
“Dobbiamo tutelare le attuali e future generazioni dall’orrore della guerra – ha detto ancora l’assessora Emanuela Pagnanelli -. Le istituzioni hanno il dovere di combattere questa minaccia e di continuare a promuovere ogni azione a difesa della memoria, della libertà e della democrazia”.