ECCELLENZA NEL TRATTAMENTO DELL’ICTUS ISCHEMICO AL GORETTI, ESULTA LA POLITICA

Goretti di Latina

Premio Diamond al Santa Maria Goretti di Latina, la dichiarazione del sindaco di Latina Matilde Celentano

“Il prestigioso riconoscimento ‘Diamond’ conferito all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina per l’eccellenza nel trattamento dell’ictus ischemico è un’ulteriore conferma dell’elevata qualità dell’offerta sanitaria del nosocomio e della capacità organizzativa e strategica della Asl, guidata dal direttore generale Sabrina Cenciarelli, e dal sostegno costante della Regione Lazio, ed in particolare del presidente Francesco Rocca.

Il premio ‘Diamond’ è la conferma tangibile dell’impegno, della professionalità e della dedizione instancabile di tutto il personale medico, infermieristico e tecnico che ogni giorno opera nella nostra struttura ospedaliera.

La certificazione ‘Diamond’, della European Stroke Organisation (ESO) e della World Stroke Organization (WSO), rappresenta il più alto livello di eccellenza a livello internazionale nella gestione dei pazienti colpiti da ictus. Ottenerlo significa che il nostro ospedale risponde ai più stringenti criteri di qualità e tempestività nell’assistenza, un elemento cruciale per salvare vite e ridurre significare le disabilità causate da questa patologia.

Questo riconoscimento sottolinea l’efficacia del percorso diagnostico-terapeutico adottato, l’organizzazione impeccabile della Stroke Unit e la capacità di lavorare in sinergia per garantire ai pazienti le migliori cure possibili nel minor tempo. È la dimostrazione che Latina, anche nel campo della sanità, può vantare delle eccellenze assolute e che il nostro ospedale è un punto di riferimento non solo per il territorio pontino, ma per l’intera regione.

Desidero esprimere la mia più sincera gratitudine e le mie congratulazioni a tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo straordinario risultato: i medici, gli infermieri, gli operatori socio-sanitari, il personale amministrativo e tutti coloro che, con il loro lavoro quotidiano, rendono possibile l’erogazione di servizi sanitari di altissimo livello. La vostra passione e il vostro impegno sono un bene prezioso per la nostra comunità.

Come Sindaco, presidente della conferenza dei sindaci per la Sanità, continuerò a lavorare in sinergia con tutte le istituzioni sanitarie per garantire che il Santa Maria Goretti possa mantenere e superare questi standard di eccellenza, offrendo ai nostri cittadini cure sempre più all’avanguardia.
Questo riconoscimento ‘Diamond’ ci riempie di fiducia e ci spinge a guardare al futuro con rinnovato ottimismo, consapevoli che il nostro ospedale è in mani capaci e dedicate”.

Così in una nota le parole del sindaco di Latina Matilde Celentano in merito al riconoscimento Diamond all’ospedale Goretti per il trattamento dell’ictus ischemico.

“Esprimo grande soddisfazione per il nuovo grande riconoscimento attribuito all’ospedale Santa Maria Goretti, che si conferma eccellenza nel trattamento dell’ictus ischemico. Il nosocomio ha ottenuto il prestigioso riconoscimento ‘Diamond’ dell’European Stroke Organization (Eso), in collaborazione con l’associazione Angels, dopo la certificazione ‘Gold’ conquistata nel 2023 e nel 2024. Negli ultimi anni il Goretti ha incrementato l’applicazione dei trattamenti di rivascolarizzazione, sia la trombolisi farmacologica sia la trombectomia meccanica, con risultati significativi: dal 2017 ad oggi sono stati trattati circa 900 casi, di cui 430 procedure di trombectomia meccanica eseguite dal 2020.

La certificazione ‘Diamond’ rappresenta un ulteriore riconoscimento del livello di eccellenza raggiunto dal Santa Maria Goretti nella gestione delle emergenze neurovascolari. È il risultato dell’ottimo lavoro svolto da professionisti di grande livello, in primis il dr. Francesco Versaci ed il suo team, che ringrazio per gli straordinari risultati di un servizio di eccellenza. Un risultato merito anche degli sforzi compiuti dalla Direzione Generale e dalla Direzione Strategica. Anche questo riconoscimento è il frutto di una grande sinergia in atto tra noi in Regione e la direzione generale dell’Asl. Sappiamo fare squadra e questo deve essere motivo di grande orgoglio per la sanità pontina”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, componente della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

COMMEDIA POPOLARE IN DIALETTO A LENOLA: SUCCESSO PER L’EVENTO

Articolo successivo

“ALBERO DELLE IDENTITÀ”, VERSO IL CENTENARIO DI LATINA: “CORONAMENTO DI UN LAVORO IMPORTANTE”

Ultime da Politica