È MORTO L’ATTORE LINO CAPOLICCHIO: A LUNGO AVEVA VISSUTO A FONDI

Lino Capolicchio
Lino Capolicchio

È morto l’attore Lino Capolicchio, fondano d’azione: il cordoglio del sindaco e dei membri del consiglio comunale

Il Sindaco Beniamino Maschietto, l’Amministrazione, il presidente Giulio Mastrobattista e tutti i membri del Consiglio comunale si uniscono al dolore della compagna Francesca Golino, del figlio Tommaso, dell’intera famiglia e dei suoi cari per la perdita di Lino Capolicchio. L’attore, sceneggiatore e regista, nell’arco di oltre mezzo secolo di carriera, ha scritto una preziosa pagina della storia non solo della cinematografia italiana ma anche della città avendo a lungo vissuto a Fondi e avendo contribuito, in quanto membro del comitato scientifico dell’Associazione Giuseppe De Santis, ad esportare nel mondo tutto ciò che lega questa terra al grande schermo.

Nato a Merano e cresciuto a Torino, Capolicchio si era trasferito poi a Roma, dove ha frequentato l’Accademia nazionale d’Arte drammatica ‘Silvio D’Amico’. È stato uno dei protagonisti della stagione dello sperimentalismo e della militanza del cinema italiano degli anni Settanta. Gli esordi professionali si compiono presso il Piccolo Teatro di Milano nella compagnia di Giorgio Strehler.

Tra i suoi film più importanti ‘Metti, una sera a cena’ di Giuseppe Patroni Griffi, ‘Il giovane normale’ di Dino Risi e il film premio Oscar di Vittorio De Sica ‘Il giardino dei Finzi Contini’, con il quale vince il David di Donatello. Con Pupi Avati lavora poi come protagonista in ‘La casa delle finestre che ridono’. 

Articolo precedente

IL PRIMO EVENTO SULLA CYBERSECURITY A LATINA

Articolo successivo

COVID: 2 DECESSI E 735 NUOVI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA

Ultime da Cronaca