DUE CASI DI DENGUE ANCHE AD APRILIA: SCATTA DISINFESTAZIONE

Due casi di virus Dengue anche nel Comune di Aprilia, il Sindaco emette l’ordinanza per la disinfestazione

Il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente finalizzata ad avviare l’attività di disinfestazione contro le zanzare nelle località Selciatella e Consorzio Tre Colli, dopo che le autorità preposte hanno riscontrato due casi di dengue sul territorio. Gli interventi di disinfestazione verranno effettuati nelle due zone indicate per tre sere consecutive, dalle ore 00.00 alle ore 5.00, a partire da questa notte. 

Questa mattina infatti la Asl di Latina ha comunicato la presenza di due casi di Arbovirosi Dengue a carico di due pazienti residenti nelle località indicate. Le due persone contagiate tornavano entrambe da viaggi all’estero. Il Comune di Aprilia si è immediatamente attivato per avviare tutte le attività di prevenzione a tutela della salute pubblica e per ridurre il remoto rischio di diffusione del virus trasmesso dalla puntura di zanzara, ha previsto un intervento massivo di disinfestazione nelle aree pubbliche e private, nel raggio di almeno 200 metri dall’abitazione dei due pazienti colpiti, così come da raccomandazioni contenute Piano Nazionale di Prevenzione, Sorveglianza e Risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020-2025. La disinfestazione da parte della ditta incaricata, verrà effettuata tramite l’impiego di prodotti larvicidi e adulticidi. Fino al termine delle operazioni previste – che in caso di pioggia verranno rinviate al primo giorno utile – si dispone il rinvio delle manifestazioni pubbliche nelle due aree citate.

Il Sindaco attraverso l’ordinanza ha elencato anche alcune precauzioni da adottare durante il trattamento nelle due zone interessate:

  • Restare al chiuso, con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento degli impianti di ricambio d’aria
  • Non stazionare all’aperto durante i trattamenti
  • Porre in essere dove necessario accorgimenti a tutela degli animali domestici, affinché non siano esposti e non posano entrare in contatto con le sostanze disinfestanti
  • Non lasciare cibi e bevande commestibili all’aperto
  • Non lasciare stesi all’aperto vestiti o altri indumenti
  • Disattivare gli impianti di irrigazione dei giardini durante e almeno pr le 24 ore successive al trattamento.

Eventuali aggiornamenti verranno tempestivamente comunicati attraverso i canali istituzionali del Comune di Aprilia.

Articolo precedente

B.GO MONTELLO, FALDA INQUINATA: IL PROCESSO BLOCCATO

Articolo successivo

GIORNATA DELL’ALZHEIMER, SINDACO E ASSESSORE IN VISITA A CASA AIMA

Ultime da Cronaca