Sicurezza e innovazione tecnologica, Tripodi (FI): “Due milioni di euro per la formazione degli agenti di Polizia Locale per l’utilizzo dei droni”
“Ben 12 Comuni della provincia di Latina potranno beneficiare dei fondi per il Programma “Polizia Locale 4.0” della Regione Lazio, per potenziare le competenze e le dotazioni delle Polizie Locali. Lo stanziamento di due milioni di euro prevede un milione di euro destinato alla formazione per l’ottenimento dell’Attestato di Pilota Remoto di droni. Ogni Comune potrà formare fino a due agenti, garantendo così un’implementazione tecnologica fondamentale per il controllo del territorio. A Gennaio il fondo sarà rifinanziato per inserire altri comuni che hanno fatto richiesta e già in graduatoria.
Questo progetto, frutto della collaborazione con il Comitato tecnico-consultivo della Polizia Locale, rappresenta un passo avanti per modernizzare le forze di polizia, ampliandone l’efficacia operativa in risposta alle nuove sfide di sicurezza urbana. I droni, strumenti avanzati e versatili, potranno supportare gli agenti in attività come monitoraggio ambientale, controllo del traffico e prevenzione di reati  .
Il programma prevede, oltre alla formazione, contributi per l’acquisto di nuove dotazioni come auto e moto. L’obiettivo è fornire ai Corpi di Polizia Locale del Lazio le risorse per affrontare un contesto operativo sempre più complesso e diversificato .
“Questa iniziativa – conclude Orlando Angelo Tripodi – sottolinea l’importanza della tecnologia e della formazione per rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza, promuovendo ulteriori risorse e iniziative per modernizzare le forze dell’ordine”.