Oggi, a Fondi e Sessa Aurunca (Caserta), i Carabinieri del Comando Provinciale di Latina hanno provveduto alla notifica degli avvisi di conclusione indagini preliminari emessi dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, Mario La Rosa, su richiesta del sostituto procuratore di Latina, Daria Monsurrò, nei confronti di 5 persone ritenute in concorso responsabili del reato di traffico di sostanze stupefacenti.
Si tratta di quattro uomini residenti a Fondi: il 48enne Domenico Scutellaro, il 51enne Danilo Marcucci, il 50enne Lucio Avallone e il 47enne Roberto Salera. Destinatario dell’avviso di garanzia anche il 47enne di Sessa Aurunca, Giuseppe Rocco, già noto per fatti inerenti lo spaccio di droga.
Per i cinque indagati, la Procura di Latina aveva chiesto l’arresto in carcere, ma il giudice per le indagini preliminari, considerato il tempo passato dai fatti, ha ritenuto che non sussistessero più gli estremi di reiterazione del reato, pericolo di fuga e inquinamento probatorio.
L’attività di indagine svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo di Latina, guidati dal tenente colonnello Antonio De Lise, e sotto la direzione della Procura pontina, si è, infatti, sviluppa dall’ottobre 2018 al maggio 2019, traendo origine da alcuni servizi di osservazione eseguiti dagli inquirenti nei confronti di narco trafficanti stanziali nel territorio pontino. L’operazione è stata denominata “White Shields”.
L’attività di indagine – spiega l’Arma dei Carabinieri – si è articolata in servizi di osservazione, attività di indagine classica affiancata da attività tecnica di intercettazione e da mirati riscontri. Gli episodi di traffico di sostanze stupefacenti ricostruiti nel corso delle indagini si collocano nel contesto di diverse cessioni al dettaglio di ingenti quantitativi di stupefacenti come hashish e cocaina.
Nel corso dell’attività di indagine, oltre ad individuare i differenti canali di approvvigionamento della droga proveniente da Ciampino e Roma, si è riusciti a documentare le località di destinazione dello stupefacente, ossia le città di Terracina e Fondi.
Nel corso dell’indagine i Carabinieri hanno già proceduto all’arresto in flagranza di reato di circa 10 persone ed al sequestro di oltre 2 chili di cocaina, di circa 10 chili di hashish e 150mila euro in contanti oltre ad una pistola con il relativo munizionamento.