DRAGAGGIO CANALE SELCELLA: IN AVVIO I LAVORI DI RECUPERO DEL BACINO QUARTACCIO

Dragaggio del Canale Selcella: migliore efficienza idraulica e riduzione del rischio alluvionale. Avvio del I stralcio dei lavori di recupero della funzionalità idraulica del bacino di Quartaccio

Il Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest annuncia l’avvio dei lavori – I stralcio- di recupero della funzionalità idraulica del reticolo idrografico del Quartaccio, nei comuni di Pontinia e di Sezze, attraverso interventi di dragaggio e di riprofilatura del Canale Selcella. 

L’operazione, parte di un piano di manutenzione straordinaria, progettata dal personale tecnico del Consorzio e finanziata dalla Regione Lazio nell’ambito delle risorse FSC 2021-2027 e previsto dalla Delibera CIPESS n.79/2021 per un importo complessivo di circa €7.500.000, intende migliorare la capacità di drenaggio del canale Selcella, messa a rischio, nel corso degli anni, da fenomeni di erosione delle sponde e di interrimento del fondo che ne hanno determinato la riduzione della sezione idraulica con conseguenze sulla capacità di invaso e nel convogliamento delle portate.

 L’intervento, progettato in tre fasi funzionali, definite stralci, prevede operazioni sul tratto terminale del canale Selcella, nei comuni di Pontinia e di Sezze, dalla strada Migliara 47 alla strada Migliara 52 e fino alla vasca dell’idrovoro di Mazzocchio.

Per il I stralcio i lavori, finanziati per € 1.920.931,62, interessano la strada Migliara 51 e la strada Migliara 52 con le attività di: 

  1. Taglio della vegetazione e pulizia dell’alveo
    taglio della vegetazione spontanea (arbusti, ceppaie e polloni) e rimozione del materiale dall’alveo per garantire un flusso regolare delle acque.
  2. Scortico e riprofilatura delle sponde
    asporto e regolarizzazione dello strato superficiale di terreno sulle sponde e nelle fasce di pertinenza idraulica, utilizzando mezzi meccanici ad hoc.
  3. Scavo di cassoni sulle sponde
    Creazione di trincee sulle sponde per il successivo deposito e il drenaggio del materiale dragato, che verrà successivamente ricoperto.
  4. Dragaggio del fondo del canale
    Rimozione del materiale sedimentato sul fondo del canale mediante l’impiego di battelli-draga.
  5. Gestione dei materiali dragati
    I materiali di riescavo e riprofilatura del corso d’acqua saranno riutilizzati in situ per ripristinare la “la pertinenza idraulica demaniale” del canale Selcella, come in tutti gli interventi eseguiti sui corsi d’acqua di bonifica, nel pieno rispetto della normativa ambientale vigente.

“Grazie a questo intervento – dichiara il Presidente Lino Conti – il rischio di allagamenti sarà ridotto portando benefici concreti alle zone del bacino di Quartaccio, che è il più esteso dei bacini a scolo meccanico del comprensorio Lazio Sud Ovest”. “Infatti – continua Conti – è caratterizzato dalla presenza di numerosi nuclei abitativi, attività agricole o di allevamento ed altre economie locali”. 

L’intervento migliorerà l’efficienza complessiva del bacino idrovoro di Mazzocchio, garantendo una migliore gestione delle acque ed una maggiore tutela della pubblica e privata incolumità.

Articolo precedente

TRUFFA UN’ANZIANA VEDOVA: A PROCESSO UNA DONNA DI LATINA

Articolo successivo

CONTROLLI STRAORDINARI TRA NICOLOSI E VILLAGGIO TRIESTE: IDENTIFICATE 184 PERSONE

Ultime da Cronaca