Stesso modus operandi e medesime rapine: i soliti ignoti razziano gli esercizi commerciali di Latina in una estate piena di colpi andati a segno. Oggi, i poliziotti della Squadra Volante hanno fermato un giovane sospettato di essere tra i responsabili
I poliziotti della Squadra Volante hanno fermato in centro, a Latina, un giovane originario del Ghana sospettato di aver messo a segno con un complice i colpi delle ultime ore con un motorino utilizzato come un ariete per sfondare le vetrine.
Il giovane si trovava in sella ad una scooter Scarabeo Aprilia, lo stesso motorino che si vede in una sequenza della videosorveglianza che ritrae due giovani i quali, di notte, hanno sfondato la vetrina della pizzeria “Pulcinella a Roma”, in Via Giulio Cesare, per poi fuggire con il bottino.
Una volta fermato, il giovane 28enne è stato condotto in questura per gli accertamenti del caso. Di certo lo Scarabeo risulta rubato e il giovane prima di essere bloccato dai poliziotti stava girando dalle parti di Piazza San Marco.
Pochi giorni fa, come noto, si è verificato un doppio colpo in due distinte pizzerie di Latina, l’altro ieri il duplice balordo furto in due locali, sempre nel capoluogo di provincia: uno al Caffè Maira in Via Piave, l’altro, per l’appunto, nella pizzeria “Pulcinella a Roma” in Via Giulio Cesare”.
In entrambe le rapine messe a segno, il medesimo modus operandi: due giovani in sella a un motorino, che però sembrerebbe diverso nell’uno e nell’altro caso, sfondano la vetrina del locale e si intrufolano dentro per portare via il registratore di cassa.
Al momento, non è dato sapere, sempre che fosse confermata la responsabilità del giovane fermato, chi sia il complice delle rapine. Il ghanese, rifugiato politico incensurato che ha vive nel sito dismesso dell’ex Svar, ha dichiarato che il motorino rubato gli è stato prestato. E dalle immagini che si hanno a disposizione – sia per il Caffé Maira che per la pizzeria “Pulcinella a Roma” – i due uomini che si sono introdotti nei locali non avrebbero, in effetti, né l’uno né l’altro le sembianze di un uomo di colore.
AGGIORNAMENTO – Alla fine, il ragazzo ghanese è stato rilasciato dai poliziotti della Questura di Latina: per lui una denuncia per ricettazione, visto che stava guidando un mezzo rubato.