Il Sindacato Uil Fpl torna sulle criticità già denunciate rispetto alla situazione dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia
La UIL FPL Latina è ancora seriamente preoccupata rispetto a quanto sinora denunciato in merito alle criticità del DEA I Liv. Sud, – spiega una nota del Segretario Giancarlo Ferrara.
Infatti – prosegue la nota – nonostante le precedenti e reiterate sollecitazioni, continua a perdurare la grave carenza di dotazione organica e che quanto finora sostenuto, in termini di assunzioni, sia ancora insufficiente per fronteggiare compiutamente il reale fabbisogno aziendale.
Le risposte finora ricevute non soddisfano le nostre aspettative e non risolvano assolutamente le esigenze organizzative rappresentate, infatti i lavoratori continuano a supportare altissimi carichi di lavoro a discapito della propria integrità psico-fisica ed a detrimento dei loro rapporti familiari e sociali, ma soprattutto l’utenza non può più subire una sanità oramai al collasso!
È cronaca degli ultimi giorni che il reparto di Medicina Generale, con 26 posti letto, abbia avuto ricoverati fino a 16 pazienti Covid-19 positivi, con soli 5 OSS in servizio di cui 1 con limitazioni funzionali! Ribadiamo con forza che serve un piano straordinario di reclutamento per tutto il personale carente e in particolare modo bisogna necessariamente assumere circa 400 OSS per colmare il grande divario aziendale rispetto agli standard minimi assistenziali legislativamente previsti.
Noi della UIL FPL Latina – conclude la nota- continuiamo ad affermare che non è “TUTTO A POSTO” e dunque intendiamo “DARE VOCE AL PAESE REALE”, infatti quanto richiesto è finalizzato sia alla tutela dei lavoratori sia all’efficientamento dei servizi sanitari rivolti all’utenza bisognevole.