I candidati consiglieri comunali Patrizia Fanti e Andrea Chiarato: “Implementare formazione e assistenza alle famiglie con persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico”
“Le famiglie che si trovano ad affrontare tante difficoltà con minori nello spettro autistico hanno, grazie ad un emendamento (articolo 74 della legge regionale 7 del 2018) presentato da Fratelli d’Italia, un aumento fondi a sostegno dei nuclei familiari della Regione Lazio.
Le famiglie coinvolte potranno avvalersi dei programmi psicologici e comportamentali strutturati, e di quelli educativi e altri trattamenti con evidenza scientifica che purtroppo non sono ancora passati dalle Asl. Questo importante passo in avanti chiaramente non può sopperire alle necessità di queste famiglie e la futura amministrazione comunale dovrà mettersi in prima linea per dare loro il giusto supporto.
Sono diverse le associazioni ed enti che si occupano di autismo sul territorio pontino e che grazie all’autofinanziamento riescono a realizzare eventi formativi e momenti di incontro per diffondere la cultura dell’autismo e riescono a dare il supporto a tutte quelle famiglie che si trovano ad affrontare queste difficoltà”.
“Noi dobbiamo metterci a disposizione di queste famiglie e di queste associazioni – commenta Patrizia Fanti – rafforzando ulteriormente la rete sul territorio coinvolgendo fattivamente tutti gli specialisti che si occupano di questo tema, l’amministrazione deve mettersi in prima linea affinché questi ragazzi possano trovare la migliore strada possibile per integrarsi pienamente con il tessuto sociale”.
“Sarà necessario implementare la formazione ed assistenza alle famiglie con persone con diagnosi di disturbo dello spettro autistico attraverso il potenziamento del servizio sociale, presentando progetti e coinvolgendo tutte quelle associazioni che da tempo, con forza e determinazione portano avanti quella cultura inclusiva e formativa con l’intento di rispondere alle esigenze di tutti”.