DISCARICA PONTINA, MEDICI RISPONDE AL SEGRETARIO DI AZIONE: “È IGNARO DI CIÒ CHE HO FATTO”

Carlo Medici, consigliere comunale di Pontinia
Carlo Medici, consigliere comunale di Pontinia

Discarica pontina, continua lo scontro. L’ex Presidente della Provincia Carlo Medici attacca il segretario provincia di Azione, Davide Zingaretti

“Stupisce l’uscita di Davide Zingaretti che assume caratteri di inopportunità e scompostezza in quanto priva della necessaria conoscenza dei fatti sulle responsabilità nel ritardo dell’individuazione dei siti di stoccaggio nella provincia di Latina.

Evidentemente Zingaretti stimolato dall’approssimarsi della campagna elettorale per il rinnovo del consiglio regionale ed ignaro del percorso seguito dalla provincia durante il mandato in cui sono stato Presidente non fa altro che dare fiato alle trombe difendendo, non si sa a che titolo, sindaci che erano tra l’altro in carica durante il periodo in cui mi colpevolizza e implicitamente tira in ballo anche loro. Pertanto una uscita due volte scomposta e figlia del modo altrettanto scomposto di organizzare le campagne elettorali.

Leggi anche:
DISCARICA, STEFANELLI TIRA DRITTO: VIA ALLE VALUTAZIONI AMBIENTALI SUI TRE SITI A CISTERNA E APRILIA

La Provincia di Latina a guida Medici ha affrontato il tema rifiuti e da ultimo la scelta del sito di stoccaggio degli inerti attraverso un metodo partecipativo ed inclusivo dei Sindaci di tutti i comuni della Provincia . Ha fornito ai sindaci gli studi dei propri tecnici sui possibili siti in base alla normativa vigente.

Contemporaneamente ha fatto un confronto anche serrato con la Regione per difendere le scelte di autonomia sul proprio territorio e ha proposto alla Regione una legge per affrontare il tema in modo complessivo ed efficiente. La Provincia non aveva nessuno strumento per decidere imponendo ai sindaci una scelta. Solo attraverso un lavoro condiviso e di assunzione di responsabilità comune si poteva operare.

Lo sa bene Gerardo Stefanelli che allora era sindaco che rappresentava le difficoltà del suo territorio e che oggi anche da Presidente della Provincia condivide le stesse difficoltà che avevo io e oggi ha la mia comprensione. L’approvazione di una legge regionale sui rifiuti applicabile in tempi brevi avrebbe fornito gli strumenti alla Provincia per avere l’Ato Provinciale e per decidere sul territorio di competenza. La legge è stata approvata solo poco tempo fa e non c’è ancora la delibera regionale per l’applicazione della legge. 

Al giovane Zingaretti ricordo che in politica occorre conoscenza dei problemi, avete idee e proposte percorribili. La polemica gratuita e che ignora le questioni è inutile e dannosa. Sul tema rifiuti le forze politiche e le rappresentanze istituzionali debbo farsi carico di rappresentare si cittadini le soluzioni adeguate anche in tema di impianti senza fare disinformazione, avere atteggiamenti populisti e di avversione verso ogni scelta”. 

Lo sostiene, in una nota, l’attuale consigliere comunale di Pontinia, Carlo Medici.

Articolo precedente

ASL LATINA ASSUME 19 PERSONE TRA LE CATEGORIE SPECIALI E PROTETTE

Articolo successivo

AL DEBUTO LA STAGIONE DEL TEATRO RAGAZZI DI LATINA

Ultime da Politica