DISCARICA IN PROVINCIA, STEFANELLI: “MAI INDICATO APRILIA, REGIONE REVOCHI COMMISSARIO”

gerardo stefanelli giuramento
Gerardo Stefanelli al giuramento da Presidente della Provincia di Latina

Rifiuti, Stefanelli: “Mai proposto Aprilia per sito di stoccaggio. La Regione revochi commissario e lasci decide all’Egato”

“La Provincia di Latina allo stato attuale non ha alcuna competenza rispetto all’individuazione del sito per lo stoccaggio dei rifiuti, competenza che è nella mani del commissario nominato dalla Regione Lazio”. Lo dichiara il presidente Gerardo Stefanelli intervenendo sulle polemiche dei giorni scorsi relative alla collocazione dell’impianto per gli indifferenziati.

“Ci tengo a ricordare che nel corso degli ultimi due anni i sindaci pontini non sono riusciti a trovare una collocazione e allo stesso tempo voglio rassicurare l’amministrazione comunale di Aprilia che ho sempre fatto presente in tutte le sedi come la città ospiti già altri impianti di trattamento rifiuti. Ma credo anche – prosegue Stefanelli – che su questa delicata materia sarebbe opportuno mettere in campo una corretta informazione sia sulle caratteristiche del futuro impianto che sui danni prodotti nel tempo sull’ambiente da altri tipi di attività industriali. Dobbiamo ridimensionare l’idea che nell’immaginario collettivo c’è rispetto ad un sito di stoccaggio visto che grandi capitali europee ospitano questo tipo di impianti senza conseguenze nocive per l’ambiente e la popolazione. 

“Credo anche – conclude Stefanelli – che vista la prossima entrata in vigore della legge che istituisce gli Egato e affida a loro la gestione del ciclo dei rifiuti su scala provinciale, forse bisognerebbe revocare la nomina del commissario regionale e lasciare agli organismi deputati il potere di decidere l’organizzazione del sistema rifiuti inclusa la localizzazione dei diversi impianti, soluzione che consentirebbe agli amministratori di mettere in campo un piano efficace e condiviso”.

Intanto, ieri 17 maggio,  durante la seduta del Consiglio comunale di Aprilia, i rappresentati dell’assise cittadina hanno approvato all’unanimità una mozione con cui si ribadisce il niet a una eventuale discarica nel territorio di Aprilia in località Puntoni.

Leggi anche:
IPOTESI DISCARICA AD APRILIA, TERRA DICE NO: “CITTÀ HA GIÀ DATO”

“Aprilia ha già pagato molto, negli anni, in tema di rifiuti – certifica la mozione approvata – essendo sede di numerosi impianti di trattamento, alcuni di dimensioni tale da superare di gran lunga il fabbisogno provinciale servendo infatti molti comuni di province diverse e lo stesso comune di Roma. Sussiste il fondato timore che la prossimità al territorio romano finisca per destinare il sito a soddisfare le inadempienze di quell’area, cosa che già avviene negli impianti di trattamento del secco residuo e dell’organico. Lo studio epidemiologico condotto con la Asl territoriale – prosegue la mozione- ha fatto emergere una situazione preoccupante per alcuni tipi di patologie oncologiche, pertanto non è ammissibile che la logica di selezione delle aree per questi impianti sia esclusivamente economica, ma al contrario a governare le decisioni deve essere la preoccupazione per la salute dei residenti e dei numerosi lavoratori pendolari. Il Consiglio comunale dunque boccia totalmente questa nuova ipotesi progettuale che contrasta con il principio di omogeneità del Piano di gestione rifiuti della Regione Lazio vigente, laddove è previsto di non determinare ulteriori carichi ambientali sul territorio già gravato da impianti di trattamento rifiuti e fortemente impattato da attività antropiche. La localizzazione di un impianto di smaltimento finale sul territorio comunale, considerato che la capacità impiantistica già presente è di gran lunga superiore al fabbisogno di trattamento su scala provinciale, determinerebbe di fatto la chiusura del ciclo dei rifiuti dell’intera provincia e oltre all’interno del Comune di Aprilia con evidente aggravio sul territorio apriliano”.

Articolo precedente

“DONO SVIZZERO” E RIFIUTI, IL SINDACO DI FORMIA CONVOCA UN DOPPIO TAVOLO

Articolo successivo

VIA FLACCA, OK ALLA MOZIONE REGIONALE PER RISOLVERE CRITICITÀ

Ultime da Politica