DISCARICA, CONFERENZA DEI SERVIZI DISERTATA DAL COMUNE. LBC: “PESSIMO SEGNALE”

Discarica Montello
Discarica di Borgo Montello (foto da www.agoraregionelazio.com/)

“Una vicenda molto datata ma che va assolutamente risolta quella della bonifica di Borgo Montello, su cui pendono responsabilità chiare e precise.

Preoccupano le assenze delle principali istituzioni, tra cui il Comune di Latina che dovrebbe essere in prima fila in questa annosa vicenda per difendere il territorio, alla conferenza dei servizi convocata dalla Regione Lazio”.

Sono le parole della segretaria di Latina Bene Comune, Elettra Ortu La Barbera. 

“In questo momento – commenta la segretaria del movimento – è sempre più urgente avviare le operazioni di bonifica del sito e applicare la legge regionale del 2019 che identifica le aree ad alto rischio ambientale, come appunto quella della discarica di Montello, come emerge anche dal quadro disastroso che si va delineando nel corso processo sull’inquinamento delle falde acquifere. Il fatto che alla conferenza dei servizi il Comune non si sia presentato è un pessimo segnale per il territorio e per i cittadini che vivono in prossimità di questa servitù che per decenni hanno subito un danno ambientale, sanitario ed economico.

Ricordiamo che Arpa Lazio ha bocciato la possibilità di fare il capping proposto da Ecoambiente, che avrebbe comportato ulteriore abbancamento di rifiuti in una discarica che deve essere chiusa. Da tempo – aggiunge ancora Ortu La Barbera – ribadiamo la necessità di riaprire lo studio Eras per analizzare i dati sanitari sulla popolazione che risiede in quella zona. I cittadini non possono continuare a pagare un prezzo così alto”.

Articolo precedente

15 CHILI DI DROGA IN CASA A CISTERNA: FISSATA L’UDIENZA PRELIMINARE PER L’EX PROMESSA DEL CALCIO

Articolo successivo

“LA GUERRA RACCONTATA DAI CISTERNESI”, IL CONVENGO NELL’AULA CONSILIARE

Ultime da Politica