DISASTRO DI INCENDI TRA TERRACINA E IL SUD PONTINO, COLPITA DURAMENTE ITRI

Anche ieri, domenica 27 agosto, giornata intensa per gli incendi di vegetazione: in azione il personale operativo dei Vigili del Fuoco di Latina

Le zone della provincia maggiormente interessate sono nel centro sud del territorio. Gli incendi boschivi e di interfaccia, più o meno vasti, hanno toccato i Comuni di Terracina, Monte San Biagio, Lenola, Itri, Sperlonga, Gaeta, Formia, Santi Cosma e Damiano e Castelforte.

Gli incendi più complessi si sono registrati a Terracina, zona Casaletti, dove l’incendio si è protratto per tutta la notte, minacciando abitazioni sin dai primi istanti. Sul posto il personale dei Vigili del Fuoco e la protezione civile.

Leggi anche:
INCENDIO SUL MONTE ROMANELLI A TERRACINA: “TERMINATE LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO”

Sempre a Terracina, a Campo Soriano, nella tarda mattinata di ieri, 27 agosto, un Dos VVF ha dovuto fronteggiare un vasto incendio di vegetazione con due canadair e diverse squadre di volontari di protezione civile oltreché a una squadra dei Vigili del Fuoco.

Poi, a Itri e Sperlonga, le fiamme, partite nel tardo pomeriggio di ieri in più punti, hanno tenuto occupata la squadra territoriale di Gaeta e la protezione civile per tutta la notte in quanto il fronte di fuoco minacciava diverse abitazioni. Alle prime luci dell’alba sul posto è arrivato un Dos VVF per, eventualmente, l’attivazione di un mezzo aereo. L’intervento è ancora in corso.

Sempre a Itri, in zona Valle Fredda, nella giornata di ieri il personale VVF Dos e la squadra Aib, supportati da 2 canadair e volontari di Protezione Civile, hanno portato a termine in serata un incendio boschivo e interfaccia.

A Lenola, nel pomeriggio di ieri, tra via Carduso e la Strada regionale 637 per Vallecorsa, un incendio ha interessato una pineta. Sul posto un Dos Vvf, la squadra territoriale di Terracina, volontari di Protezione civile e un elicottero regionale. L’intervento è terminato in serata.

A Gaeta, in via Sant’Agostino, nel tardo pomeriggio di ieri, un incendio di interfaccia ha minacciato diverse abitazioni. Sul posto, nei primi istanti, la squadra territoriale di Castelforte e successivamente la squadra Vvf Aib di Fondi, entrambi supportate da volontari di Protezione Civile, hanno portato a termine l’intervento in tarda serata.

Infine, tra i comuni di Santi Cosma e Damiano e Castelforte, nella tarda mattinata di ieri, un incendio boschivo ha richiesto l’intervento di un Dos Vvf supportato da 2 canadair e 2 elicotteri oltreché a volontari di Protezione civile.

Articolo precedente

MALTEMPO A GIUGNO SUI LEPINI, TIERO (FDI): “SOLLECITATI I VERTICI REGIONALI PER LO STATO DI CALAMITÀ”

Articolo successivo

IMPRESA DELLE FIAMME ORO AI MONDIALI DI CANOTTAGGIO A DUISBURG

Ultime da Cronaca