Diritto alla comunicazione e all’informazione nella 76ᵃ Giornata Mondiale dei diritti umani, organizzata dal Club per l’UNESCO di Latina
Il tema della 76ᵃ Giornata Mondiale dei diritti umani a Latina è “Diritto alla comunicazione e all’informazione, un fenomeno di etica professionale /civile/sociale tra fake news e verità”; se ne parlerà martedì 10 dicembre alle ore 9.30 al teatro di posa “Demetrio Stratos” del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti.
L’incontro organizzato dal Club per l’UNESCO di Latina vede il patrocinio del Comune di Latina, la collaborazione del Liceo Artistico Statale Michelangelo Buonarroti e del Lions Club Sabaudia – Circeo Host.
“Viviamo in un momento molto particolare in cui molto spesso le fake news imperano ed è molto difficile accertarsi della verità. Sicuramente c’è un mondo sommerso e un giro di capitali immensi che finanziano ad hoc questo fenomeno. Chi si “nutre” di false informazioni non si ferma davanti a nulla e la speculazione che avviene sui mass media e sui social molto spesso porta ad effetti devastanti – ha affermato Mauro Macale Presidente del Club per l’UNESCO di Latina – le nuove generazioni sono le più colpite da questo fenomeno, pertanto necessitano una maggiore attenzione e tutela, tramite un’alfabetizzazione ed educazione sull’uso e l’approccio delle nuove tecnologie, anche alla luce dei nuovi cambiamenti che sta apportando l’Intelligenza Artificiale.
Insieme alle forze dell’ordine e alle autorità preposte, dovremmo essere impegnati nella creazione di una rete di protezione di tutela e salvaguardia della sana informazione, ognuno intervenendo nell’ambito delle proprie competenze”.
Intenso il programma della mattinata che si aprirà con una mise en scene degli studenti del liceo coordinati dalla Prof.ssa Emanuela Macera poi i saluti istituzionali della dirigente Anna Rita Leone, del Presidente della Commissione Servizi Sociali Comune di Latina Nicola Catani e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Latina Francesca Tesone. Al dibattito interverranno: Giovanni del Giaccio Capo Servizio de Il Messaggero, la giornalista Dina Tomezzoli, la membro della Commissione Cultura Camera deputati Giovanna Miele eil prefetto/scrittore Antonio D’Acunto. A moderare l’incontro Mauro Macale presidente Club per l’UNESCO di Latina.