L’associazione Monte San Biagio nel Cuore organizza l’incontro socio-culturale per la giornata di sabato 27 luglio, alle ore 19:00, a Monte San Biagio presso il locale Babylon2.0, alla presenza di padre Vittorio Trani e Alfonso Pecoraro Scanio dal titolo “Diritti umani e diritti dell’ambiente”.
Gli ospiti coinvolti, in questo evento, dall’associazione non hanno bisogno di presentazioni: padre Vittorio Trani è un sacerdote francescano conventuale che ha legato la sua vocazione all’ascolto delle persone che scontano pene detentive nel carcere di Regina Coeli in Roma dal 1978. Svolgendo questa delicata missione nel carcere romano ha sentito la necessità di condividere, dopo quasi trent’anni di diligente ministero, aneddoti della sua vita attraverso il libro “_Tra il serio ed il faceto_”; l’altro ospite è Alfonso Pecoraro Scanio, già due volte ministro dell’ambiente (una volta per il governo Amato II, un’altra volta per il governo Prodi II), oggi professore di sostenibilità e turismo presso le università di Roma Torvergata e Milano Bicocca e, tra le altre, presidente del consiglio generale della fondazione Univerde; tra le altre cose nel 2021 ha scritto un libro “_La lezione di Marco. Pane, lavoro, ecologia_” sul noto personaggio politico Marco Pannella (all’anagrafe Gianfranco Pannella).
In questa serata, la prima uscita pubblica dell’associazione neocostituita, verranno affrontati alcuni temi di importanza centrale come quello della coesistenza dell’uomo con la natura. Questa serata segue un evento precedente, coordinato sempre da alcuni membri dell’associazione (_dal titolo “Conversando con l’autore – prof. Fabio Procacciante”_), e si colloca nel solco di quella che rappresenta la _mission_ dell’associazione: un arricchimento sociale per il paese.