Passo avanti nella tutela concreta degli animali, nel nome della responsabilità pubblica e del benessere condiviso. Con la firma del garante Fabrizio Livi, l’Ufficio Tutela Animali (Uta) ha ufficialmente aderito alla rete nazionale dei garanti per i diritti degli animali, promossa da Legambiente insieme alla sezione “Animali Help”. Una vera e propria cabina di regia pensata per coordinare, valorizzare e mettere a sistema le esperienze già attive a livello locale, affinché nessuna buona pratica resti isolata.
Una piattaforma nazionale, dunque, che mira a costruire un ecosistema più giusto, dove uomini e animali condividano non solo spazi, ma anche diritti.
L’iniziativa, sostenuta dal sindaco Alberto Mosca e dall’assessore alla Sanità e Pari Opportunità, Anna Maria Maracchioni ha come obiettivo quello di rafforzare il ruolo istituzionale dei Garanti, spesso lasciati soli ad affrontare situazioni complesse, tra abbandoni, maltrattamenti e gestione delle emergenze.
“Entrare nella rete significa dotarsi di strumenti operativi concreti, attivare sinergie, ma anche riconoscere che la tutela degli animali è parte integrante del benessere collettivo. Garantire il benessere degli animali significa anche sostenere le persone che vivono con loro. Dietro ogni storia di sofferenza o abbandono, infatti, si cela spesso un disagio sociale più ampio. Ed è proprio in questo spazio che puntiamo a rispondere in modo efficace e tempestivo, trasformando la tutela in un presidio attivo sul territorio”.
Così l’assessore alla Sanità Anna Maria Maracchioni.