Pubblicata la graduatoria dell’Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore e dei giardini storici della Rete regionale per il 2023
La valorizzazione del patrimonio presente sul territorio del Lazio resta al centro delle azioni della Regione. È stata pubblicata la graduatoria dell’Avviso pubblico per la valorizzazione delle dimore, parchi e giardini di valore storico artistico accreditate alla Rete regionale. Sono 26 i progetti ammessi a finanziamento: 4 per la provincia di Frosinone, 1 per la provincia di Latina, 2 per la provincia di Rieti, 12 per la provincia di Roma e 7 per la provincia di Viterbo.
Con una dotazione complessiva di circa 1 milione e 300 mila euro, l’Avviso mirava a sostenere, con la concessione di un contributo massimo di 50 mila euro a progetto, interventi di restauro, manutenzione ordinaria, efficientamento energetico, sistemazione del verde e del paesaggio e messa in sicurezza delle dimore iscritte alla Rete regionale al fine di migliorarne l’accessibilità e la fruizione da parte del pubblico.
Dalla sua costituzione avvenuta in attuazione della Legge regionale n. 8/2016, la Rete delle Dimore e dei giardini storici continua ad arricchirsi di luoghi interessanti e spesso poco noti. Ad oggi sono 199 i capolavori dell’arte, della natura e dell’architettura accreditati: ognuno ha una storia da raccontare e offre la possibilità di conoscere il patrimonio culturale del Lazio in modo più originale e inconsueto.
Per quanto riguarda la provincia di Latina, a ottenere i contributi sono stati le seguenti dimore storiche: Torre Olevola a San Felice Circeo (50mila euro); Torre dell’Orologio a Bassiano (47.700 euro); Palazzo Guarini Antonelli a Priverno (circa 50mila euro).