Dimissioni Comitato ABC, Addonizio (Noi Moderati) respinge le accuse: “Mai negato il confronto su ABC e sempre difesa con i fatti”
In merito alle dimissioni annunciate dal Comitato di Sorveglianza di ABC “sentiamo il dovere, come Assessore e come partito, di respingere con decisione le accuse che ci vengono rivolte e di fare chiarezza, punto per punto, su quanto è stato affermato”.
“Non ho mai negato un incontro al Comitato, né ho mai rifiutato il confronto – afferma Franco Addonizio, assessore all’Ambiente di Noi Moderati al Comune di Latina. Affermare il contrario significa non dire la verità oppure dimenticare, e sarebbe altrettanto grave, i numerosi incontri e i momenti di dialogo che ci sono stati e che gli stessi componenti del Comitato conoscono bene”.
“Quanto poi all’accusa, nemmeno troppo velata, di una nostra presunta volontà di svuotare o depotenziarie l’azienda, siamo davvero al paradosso. Sostenere una simile tesi significa non aver seguito il lavoro svolto in questi anni – sottolinea ancora Addonizio. Le nostre dichiarazioni pubbliche, gli atti e le prese di posizione sono sempre stati chiari: ABC rappresenta un presidio strategico per la città e deve restare un’azienda pubblica solida, al servizio dei cittadini di Latina. Se in questi anni qualcuno ha provato a creare problemi all’azienda, a indebolirla o a metterne in discussione la tenuta, non è certo Noi Moderati”.
“Al contrario – aggiunge ancora l’assessore all’Ambiente – il nostro impegno in favore di ABC è sotto gli occhi di tutti: l’abbiamo difesa nei fatti, nelle sedi istituzionali e nel dibattito pubblico, spesso assumendoci responsabilità e affrontando polemiche. Per questo respingere queste accuse è, da parte nostra, un atto doveroso. Il confronto resta uno strumento fondamentale, ma deve poggiare su basi di correttezza e verità.
Le dimissioni del Comitato sono una scelta che rispettiamo, ma non possono diventare il pretesto per riscrivere la storia o per individuare capri espiatori che non esistono. La città di Latina merita chiarezza, non ricostruzioni comode né tantomeno accuse infondate verso chi non si è mai tirato indietro rispetto alla responsabilità forte e concreta – conclude Addonizio – che sentiamo, e abbiamo sempre dimostrato, nei confronti dei cittadini di Latina”.
Leggi anche:
ABC, IL COMITATO DI SORVEGLIANZA SI DIMETTE
