DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO A CASTELFORTE, L’OPPOSIZIONE BACCHETTA L’AMMINISTRAZIONE POMPEO

Empty School classroom

“Ancora una volta assistiamo a prese di posizione da parte di questa Amministrazione inopportune, peggio ancora se adottate passando sopra la testa dei cittadini e degli organi preposti.
In un periodo in cui la politica è chiamata a regolare, con discrezione e responsabilità, eventuali situazioni di dimensionamento scolastico, anziché cogliere possibili opportunità, anche in passato proposte, l’amministrazione comunale di Castelforte prende (come di consueto) la decisione di “non decidere”.

Ebbene sì, perchè non corrisponde al vero ciò che dice il Sindaco Pompeo e la sua amministrazione che per esprimersi negativamente su un’eventuale proposta di dimensionamento “non bisogna deliberare”. Al contrario essendo la Delibera di Giunta l’atto di indirizzo per antonomasia, riteniamo che sia giusto e corretto amministrativamente, oltre che politicamente, deliberare in Giunta Comunale il proprio diniego (come tra l’altro hanno fatto altri comuni in simili condizioni) mettendoci la faccia anche dinanzi agli enti territorialmente competenti!

Enti questi, che, tra l’altro, non vengono minimamente interpellati dall’amministrazione che infatti esce in maniera individuale come se il problema e le decisioni dovessero essere personali e non riguardanti l’intera comunità se di ipotetico smembramento si dovesse trattare.

Non si sarebbe potuto (per assurdo), vista l’importanza dell’argomento, coinvolgere le minoranze nel percorso così da avere una posizione unitaria sull’argomento? Nel merito dell’argomento riguardo il dimensionamento scolastico facciamo dal canto nostro un po’ di chiarezza.

Esprimiamo da parte nostra la volontà di mantenere invariata la struttura del nostro omnicomprensivo che si compone oggi di 4 ordini di scuola che garantiscono un’offerta formativa completa, varia e che, cosa importante, offre la possibilità di usufruire dell’intero percorso scolastico.
L’Istituto omnicomprensivo Castelforte Minturno è nato anni fa dalla volontà politica delle due amministrazioni nella tutela e nel rispetto di entrambe le istituzioni scolastiche (sede legale a Castelforte, sede amministrativa a Minturno) con uffici autonomi e indipendenti su entrambi i territori e che si tratta di una realtà esistente, voluta e reale con numeri che rispondono ai parametri normativi.

Occorre anche un confronto serio, continuo nel tempo, scevro da inutili tatticismi che possa coinvolgere tutte le forze politiche e gli enti coinvolti per garantire sempre a questo territorio il miglioramento dell’offerta formativa del nostro istituto scolastico e renderlo sempre più al passo con i tempi e didatticamente all’avanguardia tenendo conto dei mutamenti demografici e sociali del nostro comprensorio e cogliendo con prontezza ogni occasione di crescita e miglioramento.

Questo ci aspetteremmo da una Amministrazione seria e non uscite estemporanee che affrontano la seria e delicata questione scolastica in modo superficiale e ambiguo.
Cattiva comunicazione, appositamente voluta per cercare di indottrinare un “miracoloso salvataggio” del nostro istituto, nascondendo invece l’incapacità di questa classe dirigente di sottoporsi al confronto per mettere in campo strategie di medio e lungo termine tali da far preservare la nostra autonomia ma al contempo conferire sempre una migliore e sempre più articolata offerta formativa.
Questa maggioranza non ha evidentemente queste vedute ma rimane chiusa, statica, su una posizione incerta e non ufficiale. Possiamo solo sperare a questo punto di non dover nel futuro ringraziare il sindaco Pompeo e la sua amministrazione di un’altra sconfitta per il territorio!

Richiamiamo gli attuali amministratori ad un’ assunzione di responsabilità di fronte a questa come ad altre problematiche e a considerare le opportunità da qualsivoglia componente politica siano proposte in quanto il bene della collettività è affare pubblico e non personale”.

Così, in una nota, il Partito Democratico e Liberi per Castelforte.

Articolo precedente

CUCCIOLO CADE IN UN DIRUPO DI 30 METRI: SPARITA DA 2 GIORNI, VIENE SALVATA DAI VIGILI DEL FUOCO

Ultime da Politica