DIGITALIZZAZIONE SETTORE ANAGRAFICO A FONDI: “PASSO IN AVANTI”

Tutti i servizi dello stato civile online sulla piattaforma Ansc: completata la digitalizzazione del settore Anagrafico. Nuovo importante passo in avanti verso l’erogazione di servizi telematici sempre più rapidi ed efficienti

Il sindaco Beniamino Maschietto e l’assessore al ramo Santina Trani, con grande soddisfazione, comunicano la totale digitalizzazione del settore demoanagrafico comunale, nel totale rispetto delle tempistiche impartite dal ministero dell’Interno.

L’ultimo upgrade è arrivato il 21 ottobre 2025 con la migrazione di tutti i servizi dello stato civile nella piattaforma ministeriale Ansc (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile): questo processo ha prodotto la totale abolizione dei registri cartacei, con enorme risparmio in termini economici e di tempistiche amministrative.  

Accedendo al portale ministeriale ANPR (con SPID o CIE), nel giro di pochi giorni, tutti i cittadini possono infatti richiedere e ottenere certificati di stato civile online, eliminando le attese agli sportelli comunali.

Saranno inoltre disponibili tutte le informazioni anagrafiche registrate presso il Comune, in modo tale che il cittadino possa sempre verificarne l’esattezza e, in caso di problemi, richiedere l’immediata rettifica delle stesse.

“Il completamento della digitalizzazione del settore anagrafico – commentano il sindaco Maschietto e l’assessore Trani – è il punto di partenza per un Comune realmente 2.0. L’obiettivo finale è quello di completare i processi telematici anche mediante l’utilizzo di piattaforme dotate di intelligenza artificiale, al fine di produrre un supporto costante ed efficiente a tutti i cittadini, anche e soprattutto a coloro che non hanno grande dimestichezza con le procedure informatiche. Fondamentale, in questa transizione, l’egregio lavoro svolto dal responsabile del settore, il dott. Luca Toscano, che ha reso possibile un obiettivo fondamentale per l’intera cittadinanza”.

Articolo precedente

AVVOCATA PONTINA AGGREDITA, ARRIVA LA SOLIDARIETÈ DELL’ORDINE

Articolo successivo

LATINA OSPITERÀ LA CONSEGNA DELLE BENEMERENZE DEL CONI 2025

Ultime da Attualità