DIGITALIZZAZIONE E IMPRESA, IL MEETING CON CCIAA, ISTITUZIONI E IMPRESE

Digitalizzazione e Impresa: mettere al centro la persona. Il meeting di Confesercenti con CCIAA, Istituzioni, Imprese e Professionisti

Innovazione, commercio, mondo digitale e strumenti di supporto alle imprese sono stati i temi principali del meeting professionale promosso da Confesercenti di Area, svoltosi lo scorso 17 dicembre presso l’Hotel Europa di Latina, con il sostegno della Camera di Commercio di Frosinone Latina. All’incontro ha partecipato una numerosa platea composta da operatori commerciali, rappresentanti del mondo sindacale e associativo, oltre a professionisti del settore.

L’evento ha rappresentato il momento conclusivo di un articolato progetto dedicato alla digitalizzazione delle imprese. Ad introdurre i lavori è stato Ivan Simeone, Coordinatore provinciale di Confesercenti, che ha illustrato dati e prospettive del commercio, con particolare riferimento al settore Retail, oggi attraversato da profondi cambiamenti.

Secondo le proiezioni di Confesercenti, ha evidenziato Simeone, a livello nazionale entro il 2025 si prevede una riduzione di circa 30 mila imprese individualie11 mila società di persone. Parallelamente, si stima la consegna di oltre un miliardo di pacchi entro la fine del 2025, con una crescita delle vendite online pari al +25% nel periodo 2020-2023. I dati Fiepet Confesercenti mostrano inoltre una contrazione delle attività commerciali soprattutto nei centri storici e nei piccoli comuni, con il rischio di un vero e proprio effetto di “desertificazione” e conseguenze significative sul piano sociale ed economico. Un divario tra commercio di vicinato e commercio online che, secondo Confesercenti, deve trasformarsi in un rapporto di integrazione e sinergia.

Il Presidente di Confesercenti Lazio, Valter Giammaria, Vicepresidente della Camera di Commercio di Roma, ha sottolineato il ruolo strategico delle Associazioni nel sostenere le imprese in questa fase di trasformazione. Un concetto ribadito anche dal Presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora, che ha illustrato le iniziative messe in campo dal sistema camerale per favorire la digitalizzazione delle attività commerciali, evidenziandone il ruolo di motore fondamentale per l’economia locale. Nel suo intervento, il Presidente Acampora ha rimarcato come digitalizzazione e intelligenza artificiale debbano essere affrontate con una visione umanistica, ponendo sempre la persona al centro, per evitare che tali tecnologie possano diventare incontrollabili. 

Al meeting erano presenti anche il Segretario generale della CCIAA, Pietro Viscusi, e il Prof. Giuseppe Bonifazi, Prorettore dell’Università “La Sapienza”.

I saluti iniziali sono stati affidati alla Presidente provinciale Confesercenti, Susanna Gloria Mancinelli, seguiti dall’intervento del Sindaco di Latina, Matilde Celentano.

A seguire, i panel tematici con gli interventi del Prof. Idiano D’Adamo (Università “La Sapienza” di Roma), di Andrea Nicolò (consulente digitale TeamSystem Enterprise), Stefano Pignatelli (commercialista), Matteo Sampieri (consulente) e Matteo Tulli, delegato dei Giovani Imprenditori Confesercenti. Le conclusioni sono state affidate al Direttore regionale di Confesercenti, Cosimo Peduto.

Hanno partecipato ai lavori la Presidente dell’ODCEC di Latina, Raffaella Romagnoli ed il CEO di Latina Formazione Lavoro, Diego Cianchetti, che ha ricordato l’importante accordo di collaborazione con Confesercenti Latina per sostenere i giovani interessati ad avviare una propria attività imprenditoriale.

Il meeting del 17 dicembre rappresenta solo uno dei tasselli di una strategia più ampia che vede Confesercenti di Area, per le province di Latina e Frosinone, impegnata in un percorso continuo di formazione, informazione e assistenza a favore delle imprese e delle attività commerciali locali.

Articolo precedente

SEZZE, TUTTO PRONTO PER IL “MERCATINO D NATALE E BABBOBUS”

Articolo successivo

GLI DANNEGGIANO LO SPECCHIETTO DELL’AUTO, ENTRA NEL BAR ED ESTORCE IL RISARCIMENTO: DENUNCIATO 39ENNE

Ultime da Attualità