La soddisfazione dell’assessore Battisti: “Risultato possibile per la collaborazione dei cittadini e per il contributo di Tra.Sco. e Settore Ambiente”
Pontinia ha intrapreso la strada giusta per diventare a tutti gli effetti un Comune virtuoso in tema di rifiuti. Secondo un bilancio reso noto dal Settore “Lavori Pubblici e Patrimonio” si è arrivati infatti ad una percentuale di raccolta differenziata del 90,13% nel mese di settembre 2026, un dato che rappresenta un traguardo straordinario e trai i migliori a livello regionale e nazionale.
I numeri parlano chiaro: su un totale di 432.215 chilogrammi di rifiuti raccolti, soltanto 42.640 chilogrammi sono stati conferiti come rifiuto indifferenziato, mentre oltre il 90% dei materiali è stato correttamente differenziato e avviato al recupero e al riciclo.
Un risultato accolto con grande soddisfazione dal sindaco Eligio Tombolillo e commentato con ulteriori cifre incoraggianti dall’assessore all’Ambiente Valterino Battisti: “Il dato di settembre conferma l’efficacia del sistema di raccolta porta a porta e testimonia la crescente sensibilità ambientale dei cittadini di Pontinia, che ogni giorno contribuiscono concretamente alla tutela dell’ambiente e alla riduzione dell’impatto dei rifiuti sul territorio. Particolarmente significativi risultano i quantitativi raccolti nelle principali frazioni differenziate: oltre 148 tonnellate di imballaggi in materiali misti,circa 120 tonnellate di rifiuto organico, oltre 68 tonnellate di carta e cartone da imballaggioe più di 17 tonnellate di rifiuti ingombranti e legno avviate a corretto recupero”.
Battisti ha anche evidenziato i meriti dei principali artefici di questo successo: “Il raggiungimento del 90,13% di raccolta differenziata rappresenta un risultato di cui l’intera comunità deve essere orgogliosa. Si tratta di un traguardo importante che premia l’impegno dei cittadini, degli operatori del servizio della società partecipata TRA SCO srl e del Settore Ambiente del Comune di Pontinia nel perseguire politiche ambientali efficaci e sostenibili”. Dal Comune assicurano comunque che il 90,13% di differenziata sarà solo un punto di partenza: proseguiranno infatti le attività di sensibilizzazione e miglioramento del servizio, con l’obiettivo di consolidare questi risultati e ridurre ulteriormente la produzione di rifiuto indifferenziato.
