DIFESA DELLA COSTA, RISORSE ANCHE PER LATNA. ADDONIZIO: “SEGNALE IMPORTANTE DALLA REGIONE”

Difesa della costa, Addonizio (Noi Moderati): “Un segnale importante dalla Regione. Ora serve continuità”

L’Amministrazione comunale di Latina accoglie con favore il finanziamento stanziato dalla Regione Lazio per gli interventi urgenti di difesa del litorale dall’erosione costiera, che coinvolge anche il nostro territorio.

Si tratta di un segnale importante – dichiara Franco Addonizio, assessore all’Ambiente e rappresentante di Noi Moderati – perché per la prima volta la Regione interviene in modo mirato su una criticità che da anni interessa gran parte della costa laziale e che, nel nostro Comune, riguarda tratti particolarmente delicati e vulnerabili. L’erosione non è un’emergenza stagionale, ma un fenomeno strutturale che mette a rischio la sicurezza del territorio, il paesaggio e l’equilibrio ambientale della costa – sottolinea Addonizio. Per questo è importante che gli interventi di ripascimento e protezione dell’arenile siano inseriti in una programmazione chiara e continuativa”.

Per l’assessore all’Ambiente, la difesa della costa va letta come una vera politica ambientale. 

“Parliamo di tutela del suolo, prevenzione del dissesto, protezione delle infrastrutture e salvaguardia di un ecosistema fragile. Sono temi che richiedono coordinamento istituzionale e scelte basate su valutazioni tecniche, non soluzioni tampone. Per troppo tempo – prosegue Addonizio – le amministrazioni locali sono state lasciate sole a fronteggiare un problema complesso, spesso con risorse limitate e interventi di carattere emergenziale. Il contributo regionale rappresenta un primo passo nella giusta direzione, ma la tutela della costa – sottolinea l’assessore – significa protezione del paesaggio, sicurezza del territorio, salvaguardia delle infrastrutture e sostegno a un comparto turistico che è una componente fondamentale dell’economia locale e regionale”.

L’assessore all’Ambiente evidenzia poi la necessità di dare continuità a questo percorso. “La lotta all’erosione non può basarsi su interventi isolati. Serve una programmazione nel tempo, fondata su analisi tecniche e scelte compatibili dal punto di vista ambientale, per garantire risultati duraturi. Come Amministrazione comunale – conclude Addonizio – confermiamo la piena disponibilità a collaborare con la Regione Lazio affinché questo intervento non resti un episodio, ma diventi parte di una politica stabile e condivisa di difesa delle coste, nell’interesse delle comunità che vivono e lavorano sul nostro litorale”.

Articolo precedente

GAETA CAPITALE ITALIANA DEL MARE, IL SOSTEGNO DI LATINA ALLA CANDIDATURA

Articolo successivo

RICONOSCIUTA LA STORICITÀ DI 9 MERCATI E FIERE E 87 BOTTEGHE PONTINI E CIOCIARI

Ultime da Politica