DEVASTANTE INCENDIO TRA LATINA E CISTERNA: FAMIGLIE EVACUATE E CASE A FUOCO

Grave incendio in corso sulla via della Polveriera, a ridosso della SS Pontina nel territorio comunale di Cisterna

Sul luogo, sono intervenute le squadre dei Vigili del Fuoco, Carabinieri della Stazione di Borgo Bodgora, Polizia e ambulanze. Il punto in cui ha avuto origine il rogo è al confine tra Latina e Cisterna, nella zona di Sant’Ilario. Spontaneamente molte persone sono scese in strada dal momento che la zona è stata avviluppata completamente da fumo nero e odore acre per un incendio che è partito dalle sterpaglie secche in Via Piano Rosso. A complicare le cose il forte vento che ha alimentato notevolmente il rogo.

Le fiamme hanno raggiunto anche alcune abitazioni. Molte famiglie sono state evacuate. Per un’anziana disabile è stato necessario l’intervento dei Vigil del Fuoco che gli hanno salvato la vita. La donna è stata portata dal 118 al Santa Maria Goretti di Latina per verificare le sue condizioni dopo che lo stesso aveva respirato molto fumo, rischiando di rimanere intossicata. In suo soccorso anche gli agenti del Commissariato di Polizia di Cisterna.

Le fiamme hanno lambito pericolosamente anche lo stabilimento della Leonardo. L’incendio è stato domato dai Vigili del fuoco prontamente intervenuti, anche grazie a due elicotteri che hanno sparso l’acqua sulle zone più difficili da raggiungere. Le fiamme si erano rapidamente propagate raggiungendo diverse abitazioni dove molte famiglie sono state fatte evacuare per precauzione. In tutto sono quaranta le persone che hanno dovuto lasciare la loro casa.

Purtroppo almeno quattro case sono state fortemente danneggiate dal fuoco che le ha quasi carbonizzate, oltreché a divorare 35 ettari di terreno.

Sono in corso accertamenti da parte della Compagnia Carabinieri di Latina per risalire alle cause dell’incendio. Anche la Prefettura di Latina ha aperto un’unità di crisi, mentre Arpa Lazio verificherà le condizioni dell’aria.

La vice sindaca di Cisterna ha firmato un’ordinanza contingibile ed urgente relativa al divieto di dimora in via della Polveriera, a seguito dell’incendio che si è sviluppato.

“Tenuto conto che sono stati interessati diversi terreni, alcuni dei quali erano occupati presumibilmente da materiale plastico; considerato che ARPA Lazio ha ritenuto opportuno procedere al campionamento dell’aria e che l’esito di tali accertamenti sarà disponibile nei prossimi giorni; sentite per le vie brevi ASL di Latina – Servizio Igiene Pubblica, ARPA Lazio e Prefettura di Latina circa l’opportunità di disporre il divieto temporaneo di dimora presso le abitazioni site in via della Polveriera; concordata per le vie brevi l’urgenza di intervenire per garantire la tutela della salute dei cittadini e ogni ulteriore problema di salute pubblica che potrebbe insorgere – si legge nell’ordinanza – la vice sindaca ordina da oggi il divieto di dimora in tutte le abitazioni site in via della Polveriera”.

La Polizia Locale ha ultimato il censimento delle persone che abitano nella zona, alcune delle quali hanno trovato ospitalità presso familiari o amici. Al momento, per tredici persone è stato predisposto l’allestimento del palazzetto dello sport di San Valentino per poterle accogliere. È stato infine attivato il COC, Centro operativo comunale, con le associazioni di Protezione Civile e la Croce Rossa italiana. Operative anche le associazioni di volontariato del territorio.

Articolo precedente

DIFESA DELLE TARTARUGHE MARINE, LEGAMBIENTE TERRACINA: “SI CHIUDE UNA GRANDE STAGIONE”

Articolo successivo

ARRESTATO CON 25 CHILI DI DROGA: IL 50ENNE INSOSPETTABILE RIMANE IN SILENZIO

Ultime da Cronaca