Devastante incendio a Formia: brucia la collina in zona Piroli. In Consiglio Comunale sono stati bocciati gli emendamenti per rafforzare i controlli
Intervento dei Vigili del Fuoco con l’uso di canadair per tentare di spegnere un enorme incendio che si è sviluppato sulla collina in zona Piroli, nel Comune di Formia.
Lo scorso 28 luglio, il Consiglio Comunale formiano aveva bocciato gli emendamenti presentati dalla consigliera d’opposizione Paola Villa che chiedeva di rafforzare le misure di vigilanza con video-sorveglianza e droni utili nel controllo delle zone più impervie.
La delibera approvata aveva come oggetto la “Disciplina di contrasto agli incendi e sviluppo sostenibile delle attività agro-silvo-pastorali del proprio territorio montano – linee di indirizzo”. L’emendamento di Villa bocciato voleva istituire, in particolare, “un approccio repressivo, basato sull’installazione di foto trappole, telecamere e droni, sia un approccio preventivo utilizzando quanto la stessa tecnologia mette a disposizione”.
Emendamento bocciato e votato solo dalla proponente. Fatto sta che anche, oggi, 2 agosto, in questa estate pontina devastata dagli incendi, un disastro di fuoco è in atto a Formia.