DEHORS E CENTRO STORICO A LATINA: ECCO LE PROPOSTE IN COMMISSIONE

dehors

Dino Iavarone (FDI): “Nuovi Arredi per l’Isola Pedonale e Regolamentazione degli Spazi Esterni per la Ristorazione”

Oggi, in Commissione Attività Produttive, alla presenza dell’Assessore Antonio Cosentino e dell’Assessore Annalisa Muzio, si è discusso il tema dei dehors all’interno dell’isola pedonale, questione precedentemente lasciata in sospeso in attesa della definizione dei nuovi arredi urbani.

“L’Assessore Muzio, insieme ai tecnici del SUE, ha illustrato il progetto per la riqualificazione del Centro Storico, annunciando che i lavori prenderanno il via nella seconda metà di marzo e avranno una durata massima di 20 giorni lavorativi. Grazie a questo intervento, in primavera l’isola pedonale avrà un nuovo volto con l’installazione di panchine innovative dotate di illuminazione LED e stazioni di ricarica per cellulari, oltre a nuove piante a medio-alto fusto per garantire maggiore ombreggiatura.

Saranno inoltre collocate nuove sedute distribuite su tutta l’area, e successivamente verranno installati totem interattivi con funzioni informative per i cittadini. L’asfalto verrà ripristinato con una colorazione omogenea e l’inserimento di percorsi tattili per non vedenti, migliorando così l’accessibilità dell’intera zona.

Un altro punto cruciale affrontato in Commissione ha riguardato la gestione degli spazi esterni per le attività di ristorazione e bar all’interno dell’isola pedonale. Alla presenza delle associazioni di categoria, commercianti ed esercenti del centro, si è avviato un confronto sulle diverse opzioni disponibili per l’uso degli spazi esterni. Tra le soluzioni proposte vi sono l’utilizzo esclusivo di tavoli e sedie con spazi più ampi rispetto al resto della città, oppure l’installazione di pedane e gazebo, che dovranno essere armonizzati con i nuovi arredi urbani. In quest’ultimo caso, sarà necessario un lavoro congiunto tra l’Ufficio Urbanistica e il SUAP per definire modelli di gazebo conformi alle linee urbanistiche del centro storico di Latina.

Il confronto proseguirà nelle prossime settimane per individuare le soluzioni migliori che garantiscano decoro, funzionalità e servizi adeguati ai cittadini e alle attività commerciali del centro”.

Così, in una nota, il Presidente Commissione Attività Produttive, Dino Iavarone (FDI). 

Articolo precedente

PICCHIATO CON UNA MAZZA DA BASEBALL PER UN DEBITO: IL GIOVANE DI LATINA DECIDE DI NON RISPONDERE

Articolo successivo

SEZZE, TUTTO PRONTO PER LA PRESENTAZIONE DI “TOUCHDOWN MR. PRESIDENT!”

Ultime da Politica