Tiero e Di Cocco: “Riqualificare via Don Morosini a Latina. Serve patto tra istituzioni, residenti e commercianti”
“Un patto tra cittadini residenti, commercianti e amministrazione comunale per la riqualificazione di via Don Morosini e del centro storico. Ci sono vicoli, angoli, ma anche piazze caratterizzate da situazioni di degrado, insicurezza, marginalità, scarsa cura. Occorre creare una sinergia che comprenda esercenti, residenti, per ridare decoro alla zona nevralgica della città, in lenta decadenza. I residenti in primis ormai stanchi della sporcizia, nei giardini centrali, dovuta soprattutto al permanere di persone senzatetto, hanno diritto alla riqualificazione dell’area.
Basta affacciarsi sulla passeggiata intitolata a Sandro Pertini per vedere lo stato di abbandono in cui versa la zona. Cittadini e negozianti ci segnalano la quotidiana presenza e bivacco di persone senza fissa dimora e la scarsa cura dell’igiene urbana. Occorrono innanzitutto maggiori controlli volti alla rimozione di queste situazioni di degrado urbano. Pensiamo anche alla necessità di incrementare le telecamere di videosorveglianza. Non è possibile pensare che a pochi metri dalle Istituzioni ed in pieno centro si possa assistere ad uno scempio simile.
È fondamentale quindi migliorare il decoro urbano, sia per chi vive in via Don Morosini come pure per il commercio, perché una città ordinata, decorosa e ben presentata, costituisce un ottimo biglietto da visita. Un patto per riqualificare l’area va siglato il prima possibile. Anche con la collaborazione della gestione commissariale.Il rischio di conflitti sociali nello stesso quartiere è inammissibile. Urgono risposte e fatti concreti. Per questo riteniamo che si debba creare una sinergia fra istituzioni, cittadini e operatori commerciali per risolvere il problema”.
Lo dichiarano in una nota congiunta Enrico Tiero, vice portavoce regionale di FdI e Gianluca Di Cocco, ex consigliere comunale di FdI.