DEGRADO A LATINA, COLONNA E IAVARONE: “SI ACCELERI SUI PROGETTI PER LA SICUREZZA”

rissa

Sicurezza in città, i Consiglieri Comunali Colonna e Iavarone chiedono un accelerazione sui progetti messi in campo per affrontare il problema

I Consiglieri Comunali Valentina Colonna e Dino Iavarone esprimono una crescente preoccupazione per il costante deterioramento della sicurezza in città, soprattutto durante i weekend. Ogni domenica, la comunità si trova a fare i conti con nuovi episodi di violenza e degrado urbano. Solo ieri sera, un giovane ha coraggiosamente difeso le sue amiche da un gruppo di delinquenti nel pieno centro cittadino. Il suo gesto, tuttavia, gli è costato caro: è stato brutalmente picchiato e lasciato ferito. Un episodio che ha scosso profondamente l’opinione pubblica.

“I cittadini non vogliono più svegliarsi la domenica mattina leggendo notizie di questo genere, temendo che la prossima vittima possa essere il proprio figlio o un caro amico”, ha dichiarato Valentina Colonna, una delle figure più attive in Consiglio Comunale sul tema della sicurezza.

“In Commissione Istruzione abbiamo affrontato il problema dal punto di vista educativo, aggiunge Iavarone, perché se è vero che la sicurezza va garantita con le forze dell’ordine, la prevenzione va fatta con una intensa azione di sensibilizzazione ed educazione al rispetto del prossimo. Stiamo lavorando ad un protocollo d’intesa che coinvolge il Comune di Latina, l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Garante per l’infanzia e l’adolescenza e tutti gli Istituti Comprensivi della città, per attivare progetti coordinati di educazione civica per i ragazzi delle fasce d’età più esposte, che proprio in età pre-adolescenziale iniziano ad avere la propria libertà di movimento, con le prime uscite senza i genitori e purtroppo come troppo spesso sta accadendo, si trovano a dover gestire situazioni difficili senza essere preparati a farlo”. 

Altri progetti specifici di prevenzione sono stati messi in campo per il contrasto al disagio giovanile dai vari Assessorati competenti.

Il Sindaco, che si è dimostrato sensibile alle richieste della comunità, ha subito riconosciuto la gravità della situazione e si è mossa rapidamente per organizzare un tavolo di confronto sulla sicurezza, coinvolgendo tutte le Istituzioni del territorio.

Ricordiamo inoltre che è in fase avanzata il progetto di Videosorveglianza, con un sistema di telecamere intelligenti collegate con le centrali di monitoraggio delle forze dell’ordine, che ringraziamo per il lavoro di presidio costante del territorio nonostante le difficoltà in termini di risorse disponibili.

Siamo coscienti che intervenire per affrontare il problema della sicurezza è prioritario, l’amministrazione Celentano con il supporto di tutte le Istituzioni del territorio lo sta facendo, e noi come Consiglieri Comunali di maggioranza teniamo alta l’attenzione sul tema e stiamo lavorando affinché la situazione torni al più presto alla normalità.

I Consiglieri Comunali di FDI:

Valentina Colonna 

Articolo precedente

LEGGE “SICUREZZA”, LE PREOCCUPAZIONI DI EUROPA VERDE, SI E POSSIBILE A LATINA

Articolo successivo

VELENI SULL’ISOLA, IL DIRIGENTE SI DIMETTE: “QUI LA COSA PUBBLICA VIENE GESTITA COME COSA PRIVATA”

Ultime da Politica