DEFINANZIAMENTO PNRR A MONTE SAN BIAGIO, LA LENTE DELL’OPPOSIZIONE: “4 I PROGETTI AD OGGI PRIVI DI COPERTURA”

Comune di Monte San Biagio
Comune di Monte San Biagio

Monte San Biagio, quattro i progetti a rischio per la città. I consiglieri di minoranza di “Monte San Biagio Futura” interrogano l’amministrazione

I consiglieri comunali di minoranza del gruppo di “Monte San Biagio Futura” – Guglielmo Raso, Ermanna Casale e Gianpiero Trani – interrogano l’amministrazione Carnevale sull’affaire del definanziamento dei progetti finanziati dal Pnrr.

Gli esponenti politici chiedono all’ente se siano a conoscenza della questioe e se vi siano ulteriori interventi, non ancora noti, raggiunti dal definanziamento.

Ad oggi, motivano i consiglieri, “dopo due anni dalla sua approvazione, il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) è stato parzialmente modificato dal Governo: con il dossier presentato alle Camere lo scorso 31 luglio sono stati definanziati 15,9 miliardi di progetti precedentemente approvati.

Secondo il Governo, tali progetti per i quali non verranno più utilizzati i fondi del PNRR, dovrebbero essere rifinanziati con risorse di bilancio o con i Fondi FSC (Sviluppo e Coesione); o attraverso fondi strutturali europei, quali il FSE (Fondo Sociale Europeo) e FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale). Prospettiva questa di difficile, se non impossibile, praticabilità: le risorse di bilancio sono notoriamente inadeguate; e i fondi strutturali europei, oltre che già programmati, sono caratterizzati da vincoli di destinazione alquanto stringenti. E’ quindi di immediata evidenza che finanziamenti del PNRR che erano stati già assegnati, saranno difficilmente sostituibili”.

In ogni caso, ad oggi il dato di fatto è ineludibile: nella sola provincia di Latina, sono stati definanziati ben 224 progetti, per un complessivo ammontare di 178 milioni di euro.

Per quanto riguarda il Comune di Monte San Biagio, risultano attualmente privi di copertura i seguenti progetti precedentemente finanziati con fondi PNRR:

  1. 1)  manutenzione straordinaria viabilità comunale e messa in sicurezza in Via Vetica e Via San Candido (euro 140.000,00);
  2. 2)  manutenzione straordinaria viabilità comunale Via Colle Cornacchia (euro 70.000,00);
  3. 3)  manutenzione straordinaria Via Roma (euro 70.000,00);
  4. 4)  lavori di riqualificazione sostenibile e realizzazione centro polivalente culturale, sportivo e sociale per il supporto ai migranti e rifugiati di guerra in località Portella (euro 999.000,00).

Tali dati – concludono i consiglieri comunale di “Monte San Biagio Furura” – non sono stati divulgati; ignota è la posizione della nostra maggioranza a riguardo. Riteniamo che sia diritto della cittadinanza sapere quante e quali delle tanto attese opere pubbliche siano dotate di effettiva copertura finanziaria e realisticamente realizzabili: abbiamo quindi rivolto un’interrogazione al Sindaco, per sapere se la notizia del definanziamento dei progetti sia nota all’Ente, e se vi siano ulteriori interventi oggetto di definanziamento“.

Articolo precedente

FORMIA: APERTA LA BRETELLA DI SVINCOLO SULLA SR 630

Articolo successivo

DEFINANZIAMENTO PNRR, ZINGARETTI: “ALTRO CHE BUFALA, C’È TANTA PREOCCUPAZIONE”

Ultime da Politica