DECIMA TAPPA DEL SENTIERO DI CIRCE DISEGNO IN CANOA SUL LAGO DI PAOLA  CON L’INTERPRETE AMBIENTALE

Sabato 28 ottobre, dalle ore 14:30 al tramonto, l’associazione Circe APS abbandona la terra ferma per esplorare uno dei luoghi classificato come zona umida di interesse internazionale, Il Lago di Paola. 

Ormai prossimi alla meta, l’Associazione Circe si cimenta in un’attività del tutto nuova: disegnare in canoa nel Lago di Paola.

L’iniziativa sarà guidata da Maurizia Moglioni, da anni attiva sul territorio come interprete ambientale e guida escursionistica certificata, guida MTB, istruttrice trekking che ha sposato il progetto dell’Associazione Circe, tanto da collaborare alla mappatura del Sentiero stesso. 

Il lago di Paola o “lago di Sabaudia”, è un lago salmastro costiero completamente compreso all’interno del comune di Sabaudia.

Insieme al lago di Caprolace, lago di Fogliano e dei Monaci, Il Lago di Paola fa parte di una Zona Umida di interesse Internazionale.

Qui è vietata la navigazione a motore poiché il lago ospita una ricca produzione di itticoltura con mitili e ostriche, è invece sede di canottaggio e sport della vela.

I partecipanti saranno quindi immersi in un prezioso ecosistema dove è solitamente possibile incontrare tassi e volpi, insieme ad uccelli che si fermano a svernare sulle stesse acque. Saranno previste delle tappe di disegno nel cuore del lago Si tornerà poi a riva per godere di un aperitivo dedicato, il tutto tra le soffici e calde luci del tramonto autunnale.

Informazioni logistiche: 

L’appuntamento è sabato 28 ottobre; ritrovo alle ore 14:30 al parcheggio della zona Borgo dei Pescatori. Si raggiunge da via Torre Paola, superando la Piscina di Lucullo (https://maps.app.goo.gl/ynJBjK1qdMgseVGY6 )

Si consiglia ai partecipanti di portare, oltre al proprio materiale per il disegno: un telo, un cambio asciutto, una felpa, un repellente per zanzare, delle infradito e scarpe di ricambio. 

L’attività è consentita ad un max di 20 persone su prenotazione tramite google form al link https://forms.gle/U3rYzFwFZzRpq5He8. Per gli i tesserati Amici di Circe l’incontro prevede un contributo che sarà interamente destinato alla guida e all’aperitivo. 

Per chi non avesse ancora partecipato agli incontri dell’Associazione e volesse contribuire al progetto de Il Sentiero di Circe, durante l’incontro sarà possibile diventare Amico di Circe per partecipare gratuitamente alle uscite del 2023, contribuendo con una piccola donazione liberale non inferiore a 5€.

Circe APS nasce nel 2020 per sostenere e promuovere il patrimonio umano e territoriale del Parco Nazionale del Circeo attraverso progetti sperimentali d’arte e natura. La sperimentazione del Sentiero è stata inaugurata all’inizio del 2022 coinvolgendo disegnatori e curiosi dal Museo Cambellotti di Latina verso il promontorio di San Felice Circeo, la “dimora di Circe”, toccando le 25 tappe attraverso gli ambienti e le città del Parco.

Articolo precedente

“FONDI IN ROSA”, LA GARA PODISTICA PER LA PREVENZIONE

Articolo successivo

LATINA, LA LEGA VUOLE RIPRISTINARE LA FIGURA DEL “NONNO VIGILE”

Ultime da Eventi