Il Questore di Latina, Fausto Vinci, dall’inizio di quest’anno ha adottato numerosi provvedimenti in materia di Misure di Prevenzione con lo scopo di porre un freno a condotte violente.
L’attività di monitoraggio dei fenomeni violenti commessi nei luoghi della movida e dei locali pubblici della Provincia ha consentito al Questore di Latina di adottare, ad oggi, 25 provvedimenti di D.A.C.U.R (divieto di accesso ai centri urbani) nei confronti di altrettanti soggetti resisi responsabili del reato contro la persona nella città di Latina e nella sua provincia.
La Questura di Latina ribadisce il proprio impegno anche in tema di tutela delle vittime di comportamenti molesti e/o persecutori garantendo interventi tempestivi e adeguati ad ogni situazione segnalata. Sono stati adottati 25 provvedimenti di ammonimento per violenza domestica ai sensi della nuova normativa in materia di violenza di genere.
Tra i casi più gravi episodi di maltrattamenti familiari, stalking e persecuzioni che hanno reso necessaria un’azione immediata per proteggere le vittime. Grazie alla nuova normativa, è possibile intervenire anche su segnalazione di terzi, garantendo una tutela più rapida ed efficace.
Se sei vittima di violenza o conosci qualcuno in pericolo, puoi rivolgerti alla Polizia per chiedere aiuto. Le generalità del segnalante non saranno mai rese pubbliche ma tale iniziativa consentirà di aiutare qualsiasi vittima non in grado da sola di avere la forza per poter denunciare.
Inoltre allo scopo di rendere più efficace la tutela dell’Ordine Pubblico il Questore ha adottato 9 provvedimenti di D.A.S.P.O. fuori contesto nei confronti di altrettanti soggetti che coinvolti in indagini per reati specifici per i quali è presumibile la probabilità di condotte violente, nei non potranno accedere a manifestazioni sportive, luoghi in cui condotte analoghe potrebbero comportare una condizione di particolare rischio per l’ordine e la sicurezza pubblica.