“DALLA CAMORRA ALLA BELLEZZA”, L’EX PUSHER DIVENTATO SCRITTORE A CISTERNA

Davide Cerullo

Si è tenuto martedì pomeriggio in Aula Consiliare l’incontro “Dalla Camorra alla Bellezza. La storia di un rivoluzionario riscatto” con Davide Cerullo

Dopo un trascorso da ex spacciatore affiliato alla camorra, Cerullo è rinato attraverso la letteratura e la poesia, divenendo noto al grande pubblico per i documentari di Domenico Iannacone in onda su RAI 3 “I Dieci Comandamenti “ e “Che ci faccio qui?”.

Sono intervenuti il Sindaco Valentino Mantini, l’Assessora alla Scuola e allo Sport Emanuela Pagnanelli, l’Assessora alle Politiche Giovanili e dell’Infanzia Michela Mariottini, il consigliere comunale Piero Paliani che ha interpretato, con molta sensibilità, alcuni passaggi significativi del libro di Cerullo.Scrittore, fotografo autore di vari libri, pubblicati anche in Francia, spesso incentrati sulla realtà delle periferie, educatore nato a Napoli nel 1974 nel quartiere Scampia, Cerullo decide di dedicarsi all’arte e all’educazione per aiutare i ragazzi dei quartieri popolari, dopo aver trascorso anch’egli la giovane età nella delinquenza, e di creare “L’Albero delle Storie”, uno spazio aperto dedicato ai bambini di Scampia. L’evento è stato voluto dalla Dirigente Scolastica, prof.ssa Fabiola Pagnanelli coadiuvata dalla docente Sabrina Domini dell’Istituto Plinio il Vecchio.

“L’incontro in aula consiliare, preceduto dall’inaugurazione in mattinata del Muro della Legalità all’interno del plesso di via Primo Maggio, sono stati momenti densi di emozioni e di grandi verità – affermano le assessore Pagnanelli e Mariottini – . L’esempio di Davide Cerullo ha stimolato riflessioni importanti su quanto le piccole cose possano dare il senso della vita, e di quanto le relazioni e il calore umano siamo importanti nella società in cui viviamo. È stato veramente bello condividere con tutti i presenti queste riflessioni ed emozioni».«Ringrazio l’Istituto Plinio il Vecchio per questa giornata così intensa di valori ed emozioni – afferma il sindaco Mantini -. Le scuole sono un presidio importante per l’educazione alla legalità e queste iniziative meritano il sostegno della nostra amministrazione e della comunità tutta”.

Articolo precedente

GAETA-FORMIA: TORNA LA GARA PODISTICA

Articolo successivo

CASO KARIBU, RIESAME CONFERMA SEQUESTRO PER MUKAMITSINDO E RUKUNDO

Ultime da Cronaca