DA TORONTO A BASSIANO PER MANUZIO: LA VISITA DI 22 STUDENTI UNIVERSITARI

Ventidue studenti dell’Università di Toronto in visita a Bassiano per un soggiorno di studi sulla storia del libro, seguendo le orme di Aldo Manuzio

Il gruppo di studenti internazionali è stato accompagnato dal Professor Paolo Granata, esperto di cultura del libro e membro dell’UNESCO in Canada, nell’ambito del programma di studi “Summer Abroad” dell’Università di Toronto. Si tratta di un programma di corsi estivi dell’Università di Toronto che si svolgono all’estero. In Italia gli studenti fanno base a Siena per poi intraprendere singoli viaggi alla scoperta delle ricchezze culturali e artistiche italiane.

Il corso del Professor Granata è incentrato sul libro Italiano rinascimentale e ispirato alla figura dello stampatore e umanista originario di Bassiano, Aldo Manuzio. 

Al motto di “Festina Lente”, affrettati lentamente, rappresentato nella celebre marca tipografica di Manuzio, proprio a partire da Bassiano gli studenti dell’università di Toronto visiteranno i luoghi più rappresentativi della storia e cultura del libro in Italia.

Accolti a Bassiano dal caloroso benvenuto del Sindaco Giovanbattista Onori insieme ai consiglieri comunali, gli operatori museali e i volontari, gli studenti hanno visitato il Museo delle Scritture Aldo Manuzio e svolto laboratori con lo staff del museo.

“Essere qui con un gruppo di studenti canadesi, ma in realtà provenienti un po’ da tutto il mondo, è un sogno che si realizza; da appassionato e docente di storia del libro, Bassiano è il giusto punto di partenza per rendere omaggio a Manuzio, l’inventore del libro moderno, o come mi piace definirlo, lo Steve Jobs del Rinascimento”.

Articolo precedente

MINACCE DI MORTE E BOTTE ALLA EX COMPAGNA: SCATTA IL BRACCIALETTO ELETTRONICO

Articolo successivo

RAZZIANO PIZZERIA, SUPERMERCATO E CENTRO SOCIALE A ROCCAGORGA: IDENTIFICATO UN 19ENNE

Ultime da Cronaca