DA IMPRESA UN WEBINAR PER LO SVILUPPO E LE APPLICAZIONI DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE IN AZIENDA

IMPRESA, l’Associazione dell’Industria e delle Piccole e Medie Imprese, organizza il Focuswebinar “Intelligenza artificiale generativa per le aziende-Automazione, ottimizzazione, competitività” per il prossimo 5 giugno dalle 16 alle 17. Introdotti dal Direttore Generale di IMPRESA, Saverio Motolese, i lavori saranno aperti dal Presidente dell’Associazione, Giampaolo Olivetti. I vari campi applicativi dell’intelligenza artificiale saranno approfonditi da Stefano Di Persio, Ceo di HPA (www.hpa.ai) azienda specializzata nella progettazione e sviluppo di soluzioni di intelligenza artificiale per PMI e Grande Impresa. Tra gli argomenti che saranno trattati, l’approfondimento sulla IA generativa, i campi di applicazione in azienda, gli strumenti per aumentare la produttività, la gestione documentale con l’IA, la mappatura dei processi. 

Secondo lo studio realizzato da Confapi (Confederazione Italiana della Piccola e Media Industria), partner di IMPRESA, e da Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro, il 47,6% delle aziende afferma che c’è curiosità verso questo tipo di innovazione, mentre il 29,1% esprime un livello di interesse elevato, che deriva dalla consapevolezza delle potenzialità e dell’utilità dell’ IA ai fini della crescita aziendale. Circa l’11% delle imprese ha già sviluppato sistemi di IA e sono quasi un terzo (29,7%) le imprese attualmente impegnate in iniziative di diverso tipo che vanno dalla realizzazione di progetti pilota (9,1%) alla partecipazione ad attività informative e formative in materia (13,9%). Centrale nelle interviste appare proprio la necessità di formazione, a causa dell’ancora non sufficiente conoscenza dei nuovi sistemi: tra quelle che non hanno ancora sviluppato iniziative (il 70,9% del totale), è il 48,6% a chiamare in causa tale fattore. Relativamente ai campi di applicazione nelle imprese che hanno già avviato i sistemi, la maggioranza è per l’IA applicata all’analisi dei dati (29,7%), all’automazione dei processi (17,4%), all’assistenza della clientela tramite chatbot (15,5%).

“L’intelligenza artificiale nell’impresa rappresenta una nuova frontiera: un’opportunità per sviluppare la propria produttività, in quasi tutti i campi operativi aziendali. Per applicarla al meglio però, è necessario che le aziende siano pronte, e il loro personale sia formato, così come emerge dallo studio CONFAPI – osserva il Presidente di IMPRESA, Giampaolo Olivetti – il webinar organizzato da IMPRESA con la nostra associata HPA, spinoff accreditato dell’ Università di Verona e AI Competence Center del Gruppo Terranova, rientra nella filosofia della nostra associazione, per offrire ai nostri associati la possibilità di evolversi in maniera continua”.

“Come sempre, rispondiamo alle esigenze delle imprese e degli imprenditori nostri associati; è dal confronto con loro e tra loro che nascono le nostre iniziative – spiega il Direttore Generale di IMPRESA, Saverio Motolese – in questa occasione offriamo una formazione specifica su uno dei temi all’ordine del giorno, innovativo e essenziale per lo sviluppo della produttività. Affrontiamo nel webinar una delle sfide del presente e dell’immediato futuro, la connessione tra intelligenza artificiale e massimizzazione della produttività”. 

“La collaborazione con IMPRESA – spiega Stefano Di Persio CEO di HPA, che organizza il webinar – è spinta dalla volontà di promuovere verso gli imprenditori associati un approccio pragmatico e sostenibile a un tema, quello dell’Intelligenza Artificiale, che viene spesso idealizzato o demonizzato per scarsa conoscenza. Attraverso l’esposizione di casi d’uso concreti e progetti di successo, i partecipanti al webinar potranno acquisire informazioni utili per avviare o consolidare l’utilizzo di strumenti e tecniche di Intelligenza Artificiale all’interno della propria azienda”.

Articolo precedente

SPARI E PESTAGGI A LATINA, CELENTANO CHIEDE DI NUOVO IL COMITATO PER LA SICUREZZA

Articolo successivo

ATTIVITÀ ENOTURISTICHE E OLEOTURISTICHE: “APPROVATO IN REGIONE IL REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE PER I TERRITORI”

Ultime da Attualità