Un tentato furto in abitazione a Montecastrilli (Terni), avvenuto nella tarda mattinata di martedì, si è concluso con l’arresto di un 44enne di Aprilia.. L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine ha permesso di fermare il malvivente, con il supporto fondamentale di una telecamera di videosorveglianza e della prontezza del proprietario di casa.
Il proprietario dell’abitazione, mentre era lontano dalla sua casa, si è accorto del furto in corso grazie a un sistema di videosorveglianza che gli ha permesso di monitorare la situazione in tempo reale tramite il suo smartphone. Vedendo l’ingresso non autorizzato nella sua casa, ha immediatamente allertato la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Amelia chiamando il 112.
I Carabinieri, arrivati prontamente sul posto, hanno individuato un’autovettura sospetta a pochi metri dall’abitazione. L’uomo alla guida ha tentato una manovra evasiva, mentre un altro individuo, con uno zaino in spalla, si stava avvicinando al veicolo. Alla vista dei militari, quest’ultimo ha cercato di scappare, lasciando dietro di sé lo zaino contenente gli attrezzi da scasso. Il conducente del veicolo, che si è rivelato essere il 44enne, è stato arrestato sul posto.
Le indagini successive hanno permesso di accertare che la casa, pur essendo stata messa completamente a soqquadro, non aveva subito il furto di alcun oggetto. Il 44enne, già noto alle forze dell’ordine per precedenti legati a crimini simili, è stato arrestato con l’accusa di tentato furto in abitazione in concorso. Dopo l’arresto, l’uomo è stato trattenuto in camera di sicurezza in attesa dell’udienza di convalida, avvenuta il mercoledì pomeriggio. In quella sede, il Giudice ha disposto per lui l’obbligo di dimora nel Comune di Aprilia e la presentazione tre volte a settimana presso la Polizia Giudiziaria