È in discussione un nostro diritto fondamentale, quello di essere informati, ma anche un nostro dovere, quello di conoscere, e perciò di scegliere quale futuro vogliamo“.

Questa è la frase chiave del video che promuove la campagna di crowdfunding a sostegno del progetto di sostenibilità di Latina Tu, portale nato plasmandosi sul principio dell’indipendenza dell’informazione.

Guarda il video che Latina Tu ha realizzato per lanciare il crowdfunding

Crowdfunding, in italiano, vuol dire letteralmente finanziamento collettivo, un processo collaborativo di una folla (crowd) che mette a disposizione il proprio denaro per sostenere progetti di persone e organizzazioni.

Latina Tu intende utilizzare questa modalità alternativa di finanziamento per esplorare le possibilità che l’innovazione sociale mette a disposizione e, al contempo, per rinforzare il motore che permette le quotidiane attività redazionali e di ricerca. Il fatto stesso che a sostenere l’impegno di Latina Tu sia un insieme di persone dimostra la totale libertà da logiche di profitto o convenienza economica: è molto l’impegno profuso per assicurare al lettore uno sguardo obiettivo fondato esclusivamente su uno studio rigoroso delle fonti e, di conseguenza, il quadro realistico che ne vien fuori, a volte duro da digerire, è quello che il pubblico vuole e apprezza. L’idea di attivare di questo crowdfunding deriva esclusivamente dalla ricerca di una migliore sostenibilità lavorativa e professionale e per dare un ruolo attivo ai lettori nel contesto del circuito dell’informazione che, spesso e volentieri, li confina al mero ruolo di spettatori.

Banner della campagna di crowdfunding di Latina Tu

Dal 22 settembre 2018 al lancio di questo crowdfunding sono stati pubblicati circa 1.500 articoli, prodotti in assenza di qualsiasi sostentamento finanziario se si escludono le risorse proprie.

Se l’informazione la intendi come il faro che illumina i lati bui della società e deve perciò essere slegata da qualsiasi dipendenza editoriale per poter raccontare la realtà anche quando è scomodo farlo, Latina Tu guadagnerebbe il tuo appoggio per continuare a sollevare temi e denunce importanti per non lasciare che questa società si intorpidisca a colpi di impersonali instant news, anzi, per incoraggiare lo sviluppo di un consapevole spirito critico collettivo.

Grazie!

LatinaTu (banner)