Roccagorga, interviene l’esponente d’opposizione: “Il Sindaco rassegni le dimissioni e apra formalmente una crisi di maggioranza”
“Per il piano di razionalizzazione delle partecipate deve essere nominato un Commissario ad acta. Il Prefetto intervenga poiché sono troppe le irregolarità nella gestione dell’organo consiliare e le forzature amministrative che stanno caratterizzando un adempimento così importante. Nonostante dovessero essere approvati entro il 30 aprile u.s. ad oggi non ci sono ancora i bilanci consuntivi del 2022, 2023 e nessun piano di risanamento.
Il mandato di Carla Amici può continuare solo se si procede con la messa in liquidazione dell’azienda speciale “Vola”. È ora che prevalga il buon senso. In poco meno di quindici anni questo Ente strumentale ha pesato negativamente per oltre 2 milioni di euro sulle casse del comune e, ad oggi, nessuno sa quale sia la reale situazione debitoria in cui versa la ‘Vola’. Solo una gestione da parte di soggetti terzi potrebbe salvare il salvabile ed evitare il dissesto finanziario del comune. Appare evidente che la situazione è complessa e richiede azioni conseguenti ed idonee per garantire la rassicurazione generale dei conti pubblici, dell’offerta dei servizi e della tutela dei lavoratori che sono sempre e comunque dipendenti di un ente pubblico.
Leggi anche:
ROCCAGORGA, ANNULLATO IL CONSIGLIO COMUNALE: SULLO SFONDO L’AZIENDA VOLA
Un chiaro segnale che l’inevitabile è già diventato irreversibile sono proprio le dimissioni del capogruppo che già precedentemente in qualità di componente del CDA dell’azienda aveva dato forfait. Purtroppo è vero, a Roccagorga il confronto politico è degenerato a tal punto da diventare uno scontro di potere in cui a prevalere sono sentimenti di aggressività e personalismi eccessivi. Manifestazione chiara di questa degenerazione è stata l’inspiegata rinuncia di Carla Anici di sottoporsi alle primarie nel 2023. In quel momento si sarebbe potuta segnare una svolta decisiva invece si è scelto di far saltare tutti i valori di rispetto e legittimazione per spalancare la strada ad accordi e accordicchi di natura personale con l’unico obiettivo di vincere per sbarrare la strada ad ogni processo di cambiamento e rinnovamento dell’azione politica e amministrativa.
Leggi anche:
AZIENDA SPECIALE E COMUNE, PD: “AMMINISTRAZIONE DI ROCCAGORGA RISCHIA DI AFFONDARE COME IL TITANIC”
Per quanto ci riguarda, in ultimo, come da sempre abbiamo cercato di fare con senso di responsabilità, ribadiamo la nostra disponibilità ad essere pronti a contribuire nel cercare le soluzioni nell’interesse della nostra comunità e salvaguardare la situazione del comune di Roccagorga e per questo ci appelliamo al buon senso di tutti i consiglieri comunali”.
Così, in una nota, il consigliere comunale d’opposizione, Francesco Scacchetti (Partito Democratico).