CRISI PANORAMA: FISSATO IL VERTICE AL MINISTERO. INDETTO LO SCIOPERO PER IL 9 LUGLIO

Crisi Pam Panorama: per venerdì prossimo i sindacati indicono lo sciopero di tutto il personale, intanto per il 27 luglio previsto un vertice in conference call al Ministero del Lavoro

Il 31 luglio il supermercato del centro commerciale “Latina Fiori” chiuderà i battenti come ampiamente noto: 74 i lavoratori in esubero ad eccezione del direttore.

Il Ministero del Lavoro ha convocato per il 27 luglio alle ore 11 un vertice, che si terrà in modalità telematica, considerate le misure anti-Covid, a cui sono stati invitati il management di Pam Panorama, i tre sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil e la Regione Lazio.

Il Ministero ha chiesto alla società, pronta a chiedere come azienda in cessazione l’istanza di accesso al trattamento Cigs, di procedere alla quantificazione dell’importo di spesa, in considerazione della richiesta di ore integrabili nell’arco del periodo di Cigs (cassa integrazione straordinaria) richiesto. Per farlo, il Ministero ricorda a Pam Panorama che il parametro da utilizzare per il calcolo è rappresentato dal valore medio mensile di Cigs pari a 1.598 euro.

L’azienda, che ha stabilito di non poter ricollocare i lavoratori, ha già previsto di partire con la Cigs a settembre, considerato che per tutto il mese di agosto il personale dei lavoratori verrà impiegato per lo svuotamento del punto vendita di “Latina Fiori”.

Intanto, i tre sindacati coinvolti nella crisi hanno indetto uno sciopero generale di tutto il personale Pam Panorama in occasione dell’incontro tra le sigle sindacali stesse e la Direzione del Personale dell’Ipermercato di Latina.
A comunicarlo sono le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative: Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.

La riunione – si legge nella nota congiunta dei sindacati – prevede il confronto per attivare un piano sociale, utile a trovare soluzioni meno traumatiche per i lavoratori, vista l’imminente chiusura del supermercato, prevista e confermata per il 31 luglio. Nel contempo Pam Panorama ha provveduto all’apertura della procedura di Cassa Integrazione per cessazione, presso il Ministero del Lavoro, che ha già convocato le parti per il 27 luglio p.v. I lavoratori protesteranno pacificamente ed adottando le misure di sicurezza Covid, contro la decisione dell’imminente chiusura del punto vendita di Latina. Si riuniranno nei pressi del gazebo già presente nelle adiacenze dell’ipermercato, e la protesta successivamente si sposterà intorno alle ore 11, in Via Tiberio, per un Sit-in nei pressi della sede dell’incontro tra parte datoriale e parti sociali. Presiederanno i Segretari Generali delle Sigle Sindacali presenti, ovvero Marco Capparelli per la Filcams Cgil, Claudia Baroncini per la Fisascat Cisl e Gianfranco Cartisano per la Uiltucs Uil.

Articolo precedente

LAZIO, PICCOLI COMUNI: “OLTRE 2 MILIONI PER LA VALORIZZAZIONE CULTURALE”

Articolo successivo

LITIGA CON UNA RAGAZZA E PRENDE A TESTATE UN CARABINIERE: IN ARRESTATO 39ENNE A PONZA

Ultime da Attualità