Il coordinatore provinciale Claudio Giorgi: “Doveroso ripensare radicalmente alla formazione professionale!”
Un crollo significativo nell’artigianato, per il quale sono necessarie azioni concrete e immediate. E’ quanto evidenziato dal Coordinatore Provinciale di Casartigiani Latina, Claudio Giorgi, uno dei pilastri portanti della rinnovata realtà che ha appena inaugurato nel capoluogo la sede di via Sabaudia 3:
“Negli ultimi anni si è accentuata la crisi del settore e stiamo assistendo passivamente a questo scenario. A nostro avviso il problema di fondo consiste nella difficoltà a reperire figure storiche e fondamentali come falegnami,idraulici, installatori di antenne tv, fabbri, elettricisti e serramentisti. Parliamo sempre di ricambio generazionale ma bisognerebbe ripensare radicalmente alla formazione professionale. Siamo consapevoli di non disporre di sostegni adeguati da parte di chi dovrebbe scendere in campo: la Regione Lazio e la Camera di Commercio di Frosinone e Latina si sono attivate per individuare delle soluzioni ma ad oggi non bastano i passi avanti compiuti.
È doveroso fare sistema affinchè si possa arrivare al cuore del problema. La Politica in tutte le riunioni si riempie la bocca dicendo che l’artigianato e la piccola e media impresa rappresentano il 94% del settore produttivo italiano,contribuendo in modo significativo al Pil nazionale. Sono tutte belle parole che però rimangono nell’aria. Per questo la Casartigiani provinciale di Latina intende avviare una politica di assalto e di ascolto, puntando a coinvolgere tutte quelle forze realmente intenzionate a restituire al comparto quel ruolo che gli appartiene. Se son rose fioriranno, ma con il nostro impegno, le nostre competenze e la nostra esperienza siamo certi di ottenere dei risultati!”.