Crisi Aviointeriors: prosegue lo stato di agitazione. La Uilm procede ad allertare INPS e Ispettorato del Lavoro
Non si placa la vertenza dei lavoratori della Aviointeriors. La segreteria territoriale della Uilm di Latina conferma che prosegue ad oltranza lo stato di agitazione, con il blocco totale delle prestazioni di lavoro straordinario. Dopo un primo pacchetto di ore di sciopero già effettuato nelle scorse settimane, la protesta resta altissima e non si escludono nuove e imminenti fermate di tutto lo stabilimento. Una mobilitazione necessaria per accendere i riflettori su una gestione aziendale non più sostenibile, di fronte alla quale la direzione continua a non dare risposte concrete.
Al centro della vertenza vi sono pesanti irregolarità denunciate dal sindacato, che impattano direttamente sulla stabilità economica dei dipendenti e delle loro famiglie: Mancato pagamento della malattia: I lavoratori assenti per motivi di salute subiscono il mancato o ritardato pagamento delle spettanze dovute per i periodi di degenza.
Ritardi nei conguagli 730: Le somme a credito derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, che l’azienda dovrebbe erogare in qualità di sostituto d’imposta, continuano a essere trattenute o liquidate con forti ritardi.
Fondo Cometa congelato da un anno: Particolarmente grave la situazione della previdenza complementare. Nonostante le trattenute figurino regolarmente nelle buste paga, le quote destinate al Fondo Cometa non vengono effettivamente versate da circa un anno, congelando le posizioni previdenziali dei lavoratori.
Di fronte a queste condotte, la Uilm di Latina è passata alle vie di fatto: oltre alle formali diffide ad adempiere, il sindacato ha ufficialmente allertato l’INPS e l’Ispettorato Territoriale del Lavoro affinché vengano avviate immediate verifiche e controlli ispettivi sui versamenti contributivi e sulle trattenute IRPEF.
La Uilm ribadisce la propria linea di fermezza e si riserva di adoperare qualsiasi ulteriore forma di protesta e tutela legale fino al completo ripristino dei diritti dei lavoratori.
