CRISI IN ABC A LATINA: “A FIANCO DEI LAVORATORI”

Crisi dei lavoratori nell’azienda speciale dei rifiuti a Latina, l’intervento di Europa Verde, Sinistra Italiana e Latina Possibile

“Europa Verde, Sinistra Italiana e il comitato di Latina Possibile esprimono la propria solidarietà con i lavoratori di ABC dopo aver appreso le giuste rivendicazioni del sindacato UGL sulle condizioni di lavoro e sulla situazione dell’azienda.

Dobbiamo constatare che la protesta dei lavoratori di ABC conferma, in maniera anche peggiorativa, i timori che avevamo espresso nel nostro volantinaggio di Venerdì 8 novembre davanti alla sede di via Monti Lepini.

Di fatto, durante il commissariamento e in oltre un anno e mezzo di Amministrazione Comunale di Destra. l’Azienda Speciale ABC è stata completamente abbandonata, mentre il nuovo Consiglio di Amministrazione è praticamente assente.

Ribadiamo come sia mancata l’attenzione al Piano Industriale consegnato sin dall’ottobre 2022; respingiamo il tentativo di scaricare su ABC la colpa dell’aumento della TARI, da imputare invece all’evasione della tassa; paventiamo la volontà, da parte dei partiti della maggioranza, di riportare sotto il privato la gestione dei rifiuti.

Contestiamo anche la trasformazione di ABC in azienda multiservizi in quanto il rischio è far diventare l’Azienda l’ennesimo carrozzone moltiplicatore di poltrone quando, al contrario, il sistema di gestione dei rifiuti richiede un sempre più elevato livello di specializzazione e di efficienza.

Le nostre proposte sono invece:

  • il completamento della raccolta differenziata porta a porta anche nel centro citta` con raggiungimento dell’80% di raccolta differenziata e ampliamento del personale;
  • la tutela e le giuste condizioni di lavoro dei dipendenti ABC;
  • il mantenimento della gestione pubblica di ABC;
  • compiere un serio ed effettivo lavoro di recupero dell’evasione della tassa rendendo gli uffici più efficienti.

Tutte misure che, a fronte di un investimento iniziale per le necessarie strutture, porterebbero a regime a indubbi vantaggi economici, trasformando il rifiuto da qualcosa di cui disfarsi pagando profumatamente in un prodotto da rivendere con incassi per l’azienda ed il Comune.

Rinnoviamo il nostro impegno ad intraprendere tutte le azioni perché le nostre proposte vengano realizzate e per ostacolare il disegno della Giunta Celentano”.

Così, in una nota, Europa Verde, Sinistra Italiana e il comitato di Latina Possibile.

Articolo precedente

IL LATINA CALCIO NELLE MIRE DI ALTOMARE IMPUTATO NEL PROCESSO “DIRTY GLASS”

Articolo successivo

PROGETTO UPGRADE A SEZZE, LEGAMBIENTE E IRIS MAJORETTES TRA SENTIERI STORICI E ORTI URBANI

Ultime da Politica