CRISI DI MAGGIORANZA, FDI: “DA CIOLFI ILLAZIONI E AMNESIE: TACE SULL’INCHIESTA ABC”

Crisi di maggioranza a Latina, Fratelli d’Italia: “Dalla consigliera comunale del 5Stelle, Ciolfi, solo illazioni e amnesie”

“Le accuse lanciate dal movimento cinque stelle nei confronti dell’Amministrazione Celentano sono palesemente infondate, strumentali e denotano, oltre che una certa confusione, anche una discreta e voluta amnesia. 

È singolare che si accusi un’amministrazione di voler approfondire con studi appropriati delicate questioni, come quella del servizio rifiuti, con il fine di attuare scelte consapevoli e responsabili. È evidente che se la passata amministrazione avesse fatto altrettanto, invece che fermarsi a scelte ideologiche, oggi Abc e la città non si troverebbero in queste delicate situazioni.

Magari, se si fosse approfondito un pochino di più, ci sarebbe compreso che il progetto a suo tempo avviato avrebbe portato inevitabilmente ai costi altissimi di oggi della tariffa rifiuti, ad un carico di lavoro per i lavoratori di Abc eccessivo, ad un servizio di raccolta non sufficientemente decoroso. 

Fa sorridere, poi, l’accusa di “poltronificio“. Il centrodestra non ha aggiunto nessuna “poltrona” a quelli già esistenti quando è stata varata Abc.  Si è limitato a rinnovare il Cda scaduto ed il direttore, con due differenze rispetto al passato. I membri del Cda percepiscono solo il gettone e non sono stati nominati, come avvenuto in passato, elementi che avevano ricoperto cariche nei partiti che governavano. Veramente uno strano “poltronificio“.

Il punto, poi, dove l’amnesia e totale è quando viene richiamata l’inchiesta sugli “spacchettamenti“ di diversi anni fa. Tace completamente sull’indagine giudiziaria recentemente approdata agli onori della cronaca riguardante, tra l’altro, l’eccessivo ricorso, durante la gestione della sinistra, agli affidamenti diretti in ABC. Con l’aggravante, in questo caso, che le allora opposizioni, oggi maggioranza, ma anche dirigenti dell’amministrazione, avevano a più riprese denunciato questo modo sbagliato di operare, rimanendo però in ascoltati.

Il confronto all’interno di una coalizione formata da più soggetti politici è cosa fisiologica, e risponde ai principi democratici, così come le legittime critiche delle opposizioni. Altro è evocare sospetti e dimenticare volutamente l’inchiesta in corso che riguarda non un lontano, ma il recente passato dell’Amministrazione di sinistra. Indagine, sia chiaro, nella quale non emergono responsabilità penali dei precedenti amministratori ma emergono, quantomeno, responsabilità politiche per il mancato controllo e gli equivoci comportamenti di aver piegato l’attività di ABC ad interessi elettorali di parte. Del resto, è sotto gli occhi di tutti, che il progetto ABC così come impostato non funziona. 

Avevano proclamato una città più pulita e bollette meno salate. È avvenuto l’esatto contrario e ciò era prevedibile se avessero commissionato più studi. Questa critica situazione non può certo essere imputabile a questa Amministrazione, che al contrario di quella di sinistra, non agisce per scelte ideologiche precostituite ma sta solo individuando, nella piena legalità, la via più trasparente, conveniente e sicura, per far uscire la città da queste problematiche la cui responsabilità ricade unicamente sulla precedente Amministrazione”.

Così, in una nota, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Latina.

Leggi anche:
CENTRODESTRA SPACCATO SU ABC, M5S LATINA: “POLTRONIFICI E APPALTI, ECCO PERCHÈ LITIGANO”

Articolo precedente

CENTRODESTRA IN CRISI A LATINA: UNA NOTA UFFICIALE DECRETA LA PACE, MA IL NODO ABC RIMANE

Articolo successivo

“INTELLIGENZA ARTIFICIALE”, IL SEMINARIO AL SAN BENEDETTO-EINAUDI-MATTEI

Ultime da Politica