Crisi di maggioranza a Latina, Fratelli d’Italia: “Convintamente al fianco del Sindaco, no a processi di logoramento”
“Fratelli d’Italia è convintamente al fianco del Sindaco che sta attuando quanto previsto dal programma sindacale, redatto dai partiti della coalizione, nessuno escluso, e poi ratificato dagli elettori. Sentiamo, preliminarmente, il dovere di esprimere al Sindaco tutta la nostra solidarietà e vicinanza per gli infondati ed ingiustificabili attacchi, personali ed amministrativi, di cui è stata fatta oggetto, contenuti in particolare nel comunicato della Lega, e per la mancanza di rispetto istituzionale dimostrato dal mancato avviso che le due forze politiche non sarebbero state presenti in consiglio.
La generica accusa rivolta da Forza Italia e Lega circa i mancati coinvolgimenti è smentita dalla circostanza che in giunta tutte le scelte sono state sempre condivise dagli assessori rappresentanti delle forze politiche, senza dissensi. Per non parlare dell’enorme numero di riunioni dei capigruppo e dell’intera maggioranza su ogni tema, nelle quali spesso sono stati assenti proprio quelli che oggi lamentano mancati confronti. Tutti siamo, o dovremmo essere, consapevoli che la questione del servizio di igiene urbana e della raccolta dei rifiuti è molto problematica. Città non sufficientemente pulita e bollette salatissime, sono la prova che il progetto messo in campo dalla precedente amministrazione di sinistra così com’è non funziona e va corretto. L’obiettivo che l’amministrazione si è subito posto, è un servizio più efficiente, una città più pulita, contenimento delle tariffe, salvaguardia dei lavoratori. Se non si vuole mantenere il servizio nei termini attuali occorre cambiare.
Ce lo impone la normativa nazionale e null’altro. La delibera di giunta di indirizzo era appunto tesa, in via propedeutica, ad approfondire il tema per giungere poi a scelte quanto più consapevoli e condivise.
Altro che pacchetti preconfezionati. Esattamente il contrario.
Il problema evidentemente non è questo. Forse il problema è che c’è qualcuno che ha un senso “proprietario” delle deleghe concesse dal Sindaco. Fratelli d’Italia, consapevole del suo ruolo centrale come partito di maggioranza relativa, si è fatto sempre carico di trovare la sintesi nella maggioranza. Ciò che però è avvenuto ieri è assolutamente inaccettabile e mina la credibilità della maggioranza e dell’amministrazione. Non far svolgere il Consiglio comunale è un atto politico ed amministrativo grave. E altrettanto grave è la revoca da parte del Presidente di commissione della Lega della seduta già convocata, con temi importanti da affrontare.
Se la mancata partecipazione dei consiglieri della Lega alle sedute è un atto politico, comprensibile ma non giustificato a nostro avviso, la revoca è atto inaccettabile e gravissimo. Denota la volontà di bloccare l’attività amministrativa, con conseguente danno per la cosa pubblica. Lo diciamo con estrema chiarezza: non siamo disponibili ad assistere inermi ad operazioni di logoramento dell’Amministrazione, con comportamenti già visti in passato. FdI è, come sempre, all’insegna della legalità, disponibile al confronto, nel rispetto delle procedure, nel rispetto del programma sindacale, con con la consapevolezza di essere parte di una coalizione di diverse anime, e si riconosce pienamente nell’azione di sintesi svolta con trasparenza dal nostro sindaco Matilde Celentano”.
Cosi in una nota il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia Latina.