Alla presenza dei Segretari Generali di CGIL FP Fr/LT Simeone Vittorio, CISL FP Latina Enza del Gaudio e responsabile Sanita Privata Stefano Mastrobattista, UIL FLP Latina Giancarlo Ferrare, del Prefetto di Latina sua Eccellenza Maurizio Falco, del Sindaco di Latina Dr. Matilde Celentano, dei Responsabili Gruppo Giomi – ICOT Latina Dr Miraglia, ASL Latina Direttore Generale Dr.ssa Silvia Cavalli e Direttore Amministrativo Dr.ssa Sabrina Cenciarelli, si è tenuto l’incontro conciliativo richiesto dai sindacati lo scorso 8 gennaio.
Tramite una nota diffusa dai Segretari della FP CGIL FROSINONE/LATINA Vittorio Simeoni, della CISL FP LATINA Enza del Gaudio e della UIL FPL LATINA Giancarlo Ferrara, si apprende che è stato chiesto alla proprietà “il rispetto dei termini di pagamento della retribuzione della mensilità di dicembre e la certezza dei futuri pagamenti degli stipendi, vista la continuità assistenziale dei LEA erogati dal gruppo Giomi”.
I sindacati hanno, inoltre, “rappresentato le criticità economiche che stanno affrontando i 700 lavoratori aggravate dal ritardato pagamento della retribuzione. Il Gruppo GIOMI ha illustrato gli aspetti tecnico/finanziari relativi all’oggetto della riunione, a seguire anche la ASL di Latina ha esposto la propria posizione. Dopo amplio dibattito, viste le pressanti richieste da parte sindacale e grazie all’intervento di forte mediazione messa in atto dal Prefetto di Latina, si è giunti alla seguente linea di soluzione:
- Il 15/01 il Gruppo Giomi e la Asl si confronteranno in una riunione tecnica per verificare ed approfondire le questioni tecnico/finanziarie;
- Contestualmente la ASL trasmetterà il verbale della seduta odierna agli uffici regionali per liquidare la fattura di Dicembre. Detta fattura garantirà il pagamento degli stipendi;
- In data 16/01 la ASL renderà disponibile le risorse economiche sul portale dedicato ai pagamenti delle fatture;
- Il gruppo GIOMI ricevuto il flusso contabile, effettuerà il pagamento degli stipendi nei tempi tecnici necessari che saranno: circa 7 giorni lavorativi;
- All’esito dell’incontro tecnico del 15/01 tra ASL e Giomi, il Prefetto riconvocherà le parti, compresi i sindacati, al fine di monitorare la situazione per i mesi a venire, e garantire cosi il servizio pubblico anche in vista dell’impegno che ci sarà nei prossimi mesi per il Giubileo in cui sono attesi circa 36.000.000 di turisti nel Lazio. I sindacati incontreranno i lavoratori in Assemblea in data 15/01 dalle ore 13:30 alle 14:30 per ulteriori dettagli ed eventuali iniziative da intraprendere“.
All’incontro, su invito del Prefetto, ha partecipato anche il sindaco di Latina Matilde Celentano: “Mi ha fatto molto piacere essere stata invitata dal prefetto Maurizio Falco a partecipare all’incontro, richiesto dai sindacati, con la direzione generale della Asl di Latina e il gruppo Giomi per affrontare la delicata vicenda del rapporto crediti/debiti tra l’azienda sanitaria e la Regione Lazio. L’Icot è un’eccellenza del territorio da oltre 50 anni ed è punto di riferimento nell’offerta sanitaria della comunità di Latina e della sua provincia; ci sono 700 dipendenti in attesa dello stipendio di dicembre e questo è inaccettabile. Mi appello al buon senso di entrambe le parti, a tutela dei lavoratori, del servizio sanitario e, quindi, della salute pubblica. Questo deve essere un punto fermo. L’ospedale Goretti di Latina è in sofferenza, lo vediamo tutti i giorni, con l’elevato numero di accessi al pronto soccorso, e la presenza dell’Icot è fondamentale per l’intero territorio, con il suo pronto soccorso ortopedico, i servizi di riabilitazione e delle attività specialistiche svolte dall’università. Tutti servizi essenziali”.