Dal prossimo 11 ottobre saranno disponibili nelle farmacie del Lazio anche i vaccini prodotti dalla casa farmaceutica Pfizer
A comunicarlo ufficialmente è Federfarmalazio che ne ha dato conto ai Presidenti delle associazioni provinciali.
La Regione Lazio ha aggiunto, infatti, il vaccino Pfizer a quelli somministrabili in farmacia. Dal prossimo 11 ottobre, i cittadini – al momento solo gli over 80 che abbiano completato il ciclo vaccinale entro il 31 marzo 2021 – potranno prenotare in farmacia la propria dose di richiamo, scegliendo tra Comirnaty (Pfizer) o Spikevax (Moderna).
Il sistema Recup verrà implementato con una ulteriore stringa “Pfizer Booster” che consentirà alle farmacie di creare l’agenda dedicata seguendo le consuete modalità operative. Il termine ultimo per la creazione dell’agenda relativa alla vaccinazione della settimana dall’11 al 17 ottobre sia con Moderna che con Pfizer è fissata alle 22 di mercoledì 6 ottobre.
Vi saranno alcuni limiti: le farmacie potranno inserire Moderna (prime dosi + richiamo terza dose over 80) per un massimo di 30 appuntamenti complessivi settimanali, di cui 10 per le prime dosi e 20 per le dosi booster; i vaccini Pfizer (dosi richiamo over 80) per un massimo di 30 appuntamenti settimanali (sedute giornaliere settimanali con un numero minimo di appuntamenti pari a 6 o a multipli di 6).