Conferenza delle Regioni: i governatori riuniti per la scadenza del Dpcm il 3 dicembre. Chiaro il concetto di Zingaretti: “Riaprire? Diabolico”
Convocata in video in sessione straordinaria per discutere delle proposte da portare al governo in vista del prossimo Dpcm con le misure anti-Covid, la Conferenza vede al suo interno difformi posizioni su possibili riaperture.
Il Presidente della Regione Lazio, nonché Segretario del Partito Democratico, è stato molto chiaro riguardo a possibili cali di tensione: “A chi dice “riapriamo tutto” rispondo “errare è umano perseverare è diabolico”. E mi riferisco ai prossimi provvedimenti che dovrà emanare il Governo tra pochi giorni. Ricordo che solo a novembre in Italia ci sono state oltre 16.000 vittime del Covid. Ora la curva sta calando solo grazie alle regole di contenimento e ai comportamenti delle persone“.
“Un’altra esplosione del contagio, dovuta alla sottovalutazione del rischio – ha concluso Zingaretti – sarebbe un colpo verso l’economia e il lavoro, uno schiaffo alla sofferenza delle persone, alla memoria delle vittime e un insulto all’impegno degli operatori sanitari“.