COVID, LAZIO: FOCOLAI IN AUMENTO, È ZONA ARANCIONE. INIZIATE VACCINAZIONI A OVER 80

/
covid

Coronavirus, Lazio: su oltre 12mila tamponi nel Lazio (-1.873) e oltre 16 mila antigenici per un totale di oltre 28 mila test, si registrano 1.394 casi positivi (-422), 36 decessi (-11) e 1.583 guariti. Diminuiscono i ricoveri ma aumentano le terapie intensive. Il rapporto tra positivi e tamponi è a all’11% ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende a 4%. Il valore RT è all’1.1 con incidenza a 14 giorni pari a 374 per 100 mila abitanti. Il trend settimanale vede focolai in aumento e i casi in lieve diminuzione. La situazione richiede la massima cautela e attenzione. D’Amato: “Come prevista, Lazio zona arancione”

Vaccini anti Covid: prosegue l’attività di vaccinazione, oggi saranno superate le 96mila dosi somministrate nel Lazio di cui il 5% a over 80 anni. L’attività sta tenendo conto delle dosi necessarie per i primi richiami che inizieranno a metà mese.

Medici di medicina generale: pubblicata sul burl e sul sito salutelazio.it la manifestazione di interesse rivolta ai medici di medicina generale per la vaccinazione alle persone over 80 anni che sono circa 470mila nel Lazio. Se saranno consegnati i quantitativi necessari dei vaccini l’obiettivo per la campagna vaccinale sulla fascia degli over 80 anni è di 6 settimane. La campagna sugli over 80 partirà a pieno regime il primo di febbraio e ci si potrà prenotare direttamente dal proprio medico di medicina generale.

Campagna scuola sicura: in otto giorni messi a disposizione 23.016 posti nei drive-in per effettuare gratuitamente i test antigenici per gli studenti e di questi sono stati prenotati e somministrati 8.320 pari al 36%.

Si è appena conclusa alla presenza dell’assessore alla Sanità e l’Integrazione Sociosanitaria della Regione Lazio Alessio D’Amato l’odierna videoconferenza della task-force regionale per il COVID-19 con i direttori generali delle Asl e Aziende ospedaliere, Policlinici universitari e l’ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

La situazione richiede la massima cautela e attenzione. La zona arancione era prevista. Nella Asl Roma sono 234 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano sei decessi di 78, 79, 80, 83, 83 e 89 anni con patologie. Nella Asl Roma 2 sono 297 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Centoventinove i casi su segnalazione del medico di medicina generale. Si registrano cinque decessi di 70, 71, 76, 77 e 88 anni con patologie. Nella Asl Roma 3 sono 131 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Nove casi sono ricoveri. Si registrano quattro decessi di 74, 79, 84 e 86 anni con patologie. Asl Roma 4 sono 28 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 86, 88, 94 e 98 anni con patologieNella Asl Roma 5 sono 82 casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano tre decessi di 66, 82 e 83 anni con patologie. Nella Asl Roma 6 sono 200 i casi nelle ultime 24h e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano cinque decessi di 67, 71, 74, 86 e 95 anni con patologie. Nelle province si registrano 422 casi e sono otto i decessi nelle ultime 24h. Nella Asl di Latina sono 173 i nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registrano quattro decessi di 68, 73, 74 e 85 anni con patologie. Nella Asl di Frosinone si registrano 93 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio, contatti di un caso già noto o con link familiare. Si registrano due decessi di 61 e 90 anni con patologie. Nella Asl di Viterbo si registrano 75 nuovi casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Ventitre sono i casi con link a casa di cura a Nepi dove è in corso l’indagine epidemiologica. Si registra un decesso di 78 anni con patologie. Nella Asl di Rieti si registrano 81 casi e si tratta di casi isolati a domicilio o con link familiare o contatto di un caso già noto. Si registra un decesso di 86 anni con patologie” – commenta così l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Articolo precedente

FERMATO IN AUTO, AVEVA CON SÈ UN COLTELLO A SERRAMANICO

Articolo successivo

PERSONE SENZA DIMORA: AL VIA SERVIZIO DIURNO A LATINA

Ultime da Cronaca