COVID, ESCALATION DI CASI A ROCCAGORGA: CLUSTER NELLA CASA DI RIPOSO

Roccagorga

Cluster nella casa di riposo di Roccagorga: l’incremento dei casi (oggi 27) nel centro lepino è dovuto a un focolaio tra ospiti e operatori

“Purtroppo la situazione sta evolvendo rapidamente nella nostra comunità ed i casi di positività accertata stanno aumentando in modo esponenziale”. A spiegarlo in una nota è il Comune di Roccagorga.

“La Asl – proseguono dal Comune – si sta occupando accuratamente di valutare tutti i tracciamenti e i collegamenti possibili al fine di controllare il più possibile la diffusione del virus. Il grande incremento numerico di oggi è da attribuire per la massima parte ad un cluster che si è sviluppato all’interno di una casa di riposo del nostro territorio e che ha coinvolto sia ospiti che personale; ma in parte anche a contagi indiretti della scuola dell’infanzia già chiusa da lunedì 8 febbraio ed in parte anche a casi nuovi per i quali la Asl sta facendo gli appositi tracciamenti. In accordo con la dirigente scolastica e i referenti Asl per la scuola si sta predisponendo la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutti i plessi scolastici del Comune di Roccagorga al fine di prevenire il rischio di ulteriore diffusione del virus. Pertanto a breve sarà emessa apposita ordinanza sindacale e successive comunicazioni derivanti da parte degli organi competenti. Invitiamo tutti a rispettare il più possibile le regole e i distanziamenti, ora più che mai è fondamentale attenersi alle regole ormai note da un anno”.

Il focolaio che vede 19 ospiti positivi su 20 e 3 operatori positivi su 5 è alla Casa del Sole in Via della Pace. Anche la consigliera d’opposizione Lubiana Restaini ha voluto lanciare un appello: “È arrivato il momento del rispetto assoluto delle regole imposte dal servizio sanitario. Sicuramente il dott. Di Somma incaricato al controllo e monitoraggio della cura dei nostri anziani e operatori contagiati, a cui va l’abbraccio di tutta la Comunità e il sostegno di un decorso veloce per una pronta guarigione, saprà prestare tutta la cura e attenzione necessaria per superare questa fase. Nel frattempo dalla Asl è stato altresì attivato il telemonitoraggio e la valutazione Uscar per probabile variante inglese dato la velocità di trasmissione del virus e si è in attesa degli esiti sui tamponi su probabile variante inglese. Inoltre grande preoccupazione destano i contagi dei bambini delle scuole come la Salcani già chiusa e su richiesta della preside Daniela Conte e del Responsabile dott. Maietta domani i bambini delle 3 sezioni saranno sottoposti a tampone. Risulta altresì che la sez. B della scuola media Anna Frank oggi registra un’altra positività, urge ormai una presa di posizione di chiusura delle scuole per Tentare di fermare la diffusione del contagio a quanto pare incontrollato. È il momento dell’unità non certo delle polemiche o del protagonismo inutile. Il contagio riguarda ognuno di noi e una comunità intera che va sempre salvaguardata”

Articolo precedente

TORCE E FUMOGENI: DASPO A 2 TIFOSI DEL CISTERNA

Articolo successivo

TRAVOLTI DA UN’AUTO PIRATA: UN MORTO E UN FERITO GRAVE

Ultime da Cronaca